La scuola europea tra istruzione e educazione. La voce degli insegnanti altoatesini edito da Franco Angeli

6 maggio 2013

9788820421618

8820421615

Argomento:
Pianificazione e sviluppo del curriculum

Descrizione La scuola europea tra istruzione e educazione. La voce degli insegnanti altoatesini

Questa Ricerca documenta l'Atlante dei curricoli di base - Scuola dell'infanzia, Scuola primaria e Scuola media - di sette Paesi del vecchio continente: Italia, Spagna, Francia, Germania, Inghilterra, Svezia e Finlandia. In aggiunta, l'Alto Adige in quanto teatro dell'indagine sul campo condotta dagli autori. L'ambito pedagogico dell'indagine pone al centro la dimensione "implicita" dei percorsi formativi europei. Parliamo delle forme nobili del pensiero che risiedono nei saperi endogeni dove hanno vita le formae mentis e la metaconoscenze. Se è vero che la Scuola è chiamata non solo a trasmettere cultura ma anche a ritrovare cultura, appare legittima la proposta pedagogica di accreditare ufficialmente nei comparti scolastici i saperi "impliciti", tendenzialmente trascurati - in quanto facoltativi - nei Programmi nazionali tanto da essere relegati negli anfratti degli apprendimenti curricolari. Contributi di Liza Centrone, Manuela Gallerani, Franco Frabboni, Gernot Herzer, Doris Kofler e Gerwald Wallnöfer. La ricerca è stata realizzata in collaborazione con l'Agenzia Apollis.

Spedizione gratuita
servizio Prenota Ritiri su libro La scuola europea tra istruzione e educazione. La voce degli insegnanti altoatesini