La scuola civilistica di Bologna. Un modello per l'accesso alle professioni legali edito da Edizioni Scientifiche Italiane

16 aprile 2013

Descrizione La scuola civilistica di Bologna. Un modello per l'accesso alle professioni legali

Il volume raccoglie gli interventi al seminario che si è svolto presso il Centro Studi Toscolano il 22 settembre 2012 dal titolo "Il diritto nello specchio delle scienze sociali" che era finalizzato a mettere in rilievo le specificità dell'insegnamento del diritto al confronto delle altre discipline che afferiscono all'area delle scienze sociali. In sintesi nella formazione del giurista contano non solo le tante nozioni che questi deve imparare ma anche (e qui sta la specificità) le tecniche del ragionamento giuridico e cioè le attività di interpretazione e di argomentazione atte ad addestrare alla corretta e più razionale soluzione dei casi concreti. Oltre a questo in un'ottica di globalizzazione giuridica occorre l'addestramento alla comparazione, estesa non tanto alle normative ma piuttosto alle regole operazionali in uso nei diversi paesi. Infine i giuristi devono essere consapevoli che ogni scelta operata nell'ambito della attività professionale non è soltanto tecnica ma spesso implica il rispetto di determinati valori, in primis il valore della giustizia.

Spedizione gratuita
o 3 rate da € 13.30 senza interessi con
servizio Prenota Ritiri su libro La scuola civilistica di Bologna. Un modello per l'accesso alle professioni legali