Una scuola aperta al mondo. Genitori italiani e stranieri nelle scuole dell'infanzia a Milano edito da Franco Angeli

10 dicembre 2009

Argomenti:
Nidi, asili, scuole materne, Scuole primarie e secondarie inferiori

Descrizione Una scuola aperta al mondo. Genitori italiani e stranieri nelle scuole dell'infanzia a Milano

All'interno di una realtà educativa specifica come la scuola dell'infanzia l'incontro tra culture diverse fa emergere inevitabilmente difficoltà e resistenze, che impongono di elaborare strategie e progetti per essere superate. L'interculturalità non è quindi un processo naturale e immediato, bensì un percorso che deve essere consapevolmente costruito e che ridefinisce le regole della convivenza, la legittimità delle opzioni culturali e il loro diritto di espressione. In diverse aree del nostro paese si è fatto fronte alla rapida crescita del numero di alunni stranieri in classe sviluppando soprattutto forme di prima accoglienza e strumenti per l'apprendimento della lingua. Tuttavia, in molti casi, all'emergenza iniziale è seguita un'attivazione routinaria delle pratiche, poco aperta a prendere in considerazione in modo consapevole le implicazioni di questi processi, che coinvolgono anche le famiglie dei bambini. Pur riconoscendo la positività di questi interventi, non si può dimenticare che l'educazione interculturale implica un lavoro costante e mirato sugli operatori e sui genitori, perché, attraverso lo sviluppo di un confronto continuo, vengano messi in luce i differenti modi di vivere, di crescere e di relazionarsi. Il volume presenta i risultati di un progetto attivato in alcune scuole dell'infanzia del Comune di Milano dalla Fondazione Ismu e finalizzato a favorire la partecipazione dei genitori al progetto formativo della scuola.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Una scuola aperta al mondo. Genitori italiani e stranieri nelle scuole dell'infanzia a Milano