Scuola amica. Come seguire con profitto e senza ansie i propri figli nello studio di Giulia Settimo edito da Red Edizioni

Red Edizioni

8 gennaio 2011

Argomenti:
Relazioni tra scuola e comunità e tra scuola e famiglia, Consigli sulle professioni e sul raggiungimento del successo

Descrizione Scuola amica. Come seguire con profitto e senza ansie i propri figli nello studio

Questo libro affronta il tema del rapporto di figli e genitori con la scuola, a partire dal primo approccio, quello con la scuola dell'infanzia, per proseguire con la scuola primaria e con la scuola secondaria di primo grado. L'obiettivo è di aiutare i bambini e i ragazzi a vivere lo studio come un valore e la scuola come un'occasione di crescita, imparando ad affrontare con fiducia e serenità anche i problemi, se qualcosa non va per il verso giusto, considerandoli sempre un'opportunità per migliorare. L'autrice spiega come sia possibile rendere più sereno il rapporto con lo studio, i compiti, gli insegnanti, suggerendo dove è bene che il genitore intervenga (gestire il tempo, ascoltare la ripetizione delle lezioni ad alta voce, controllare che i quaderni siano ordinati...) e dove invece intervenire sarebbe un errore (sostituirsi al ragazzo, farlo sentire inadeguato, interporsi nel suo rapporto con maestre o professori, limitare la sua creatività, fare i compiti per lui...). Il libro aiuta inoltre i genitori a gestire il rapporto con gli insegnanti, facendone un utile e proficuo momento di confronto.

Fuori catalogo - Non ordinabile