La scuola delle 150 ore in Veneto edito da Cierre Edizioni

Argomento:
Storia del 20. Secolo dal 1900 al 2000

Descrizione La scuola delle 150 ore in Veneto

Negli anni Settanta fiorisce in Italia un'esperienza del tutto originale, passata alla storia come le "150 ore": gli operai e i lavoratori dipendenti conquistano per via contrattuale il diritto allo studio. Il movimento sindacale non voleva solo favorire la professionalizzazione e l'aggiornamento tecnico, ma sentiva l'urgenza di rispondere, attraverso l'accesso alla cultura e all'istruzione, a una domanda di valorizzazione personale che emergeva dai luoghi di lavoro. Del resto, le cifre di lavoratori coinvolti e protagonisti di questo progetto sono indicative di quanto questa esigenza fosse diffusa, in Italia e in Veneto; e la varietà di esperienze locali a cui le 150 ore danno vita sono davvero una pagina splendida di creatività e di civismo. Il numero di "Venetica", dando voce ad alcuni protagonisti di quella stagione e attraverso i contributi di più giovani studiosi, rende disponibile finalmente una ricostruzione di ciò che le 150 ore seppero animare anche nelle province venete.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro La scuola delle 150 ore in Veneto