Scrivere testi in 9 mosse. Curricolo verticale di scrittura per la scuola primaria e secondaria di primo grado di Lerida Cisotto edito da Erickson

Erickson

Collana:
I materiali
A cura di:
Gruppo RDL
26 Marzo 2015

Argomento:
Materiale educativo: lingua italiana, competenze nella lettura e nella scrittura
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Scrivere testi in 9 mosse. Curricolo verticale di scrittura per la scuola primaria e secondaria di primo grado

"Scrivere testi in 9 mosse" propone un metodo completo per accompagnare docenti e alunni di scuola primaria e secondaria di primo grado nell'insegnamento e nell'apprendimento dei processi di scrittura, con proposte operative flessibili, modulabili secondo un curricolo verticale. Facendo riferimento agli studi di matrice cognitivista, socio-costruttivista e sulla motivazione allo scrivere, gli autori forniscono indicazioni metodologiche e materiali per allestire contesti laboratoriali centrati sulle diverse tipologie di testo: narrativo, espositivo, argomentativo. Una serie di guide procedurali, metacognitive e per l'autoregolazione con schede, questionari e percorsi di automonitoraggio promuovono l'autonomia degli alunni nell'impiego di strategie funzionali ai processi di produzione del testo scritto. Da usare come un vero e proprio manuale di composizione di testi in classe, il volume nasce dalla convinzione che insegnare e apprendere a scrivere siano due attività strettamente legate. All'insegnante sono rivolti suggerimenti, strategie e strumenti per: allestire ambienti funzionali all'apprendimento dello scrivere, condurre percorsi laboratoriali per insegnare a comporre testi, valutare le produzioni scritte.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
Disponibilità immediata
servizio Prenota Ritiri su libro Scrivere testi in 9 mosse. Curricolo verticale di scrittura per la scuola primaria e secondaria di primo grado