Scrivere il comico. Principi, strutture e pratica di sit-com e comedy di John Vorhaus edito da Audino
libro più venduto

Scrivere il comico. Principi, strutture e pratica di sit-com e comedy

Audino

Collana:
Manuali
Traduttore:
Calicchio A.
11 giugno 2004

Argomento:
Soggetti e sceneggiature televisive

Descrizione Scrivere il comico. Principi, strutture e pratica di sit-com e comedy

"Come essere divertenti anche se non lo si è". Questo il sottotitolo dell'edizione originale. Ovvero, scrivere il comico non è una questione di magia, di ispirazione, non è un fatto di personalità. È una tecnica basata su conoscenze e strumenti che tutti possiamo imparare. Questo libro offre una sorta di cassetta degli attrezzi per chi voglia capire come funzionano i meccanismi che fanno scattare la risata e voglia crearli e usarli. Tra questi ad esempio ci sono: “la legge degli opposti comici”, la “risposta del tutto fuori luogo” o “il mito dell'ultima grande idea”. Si scoprirà per esempio che commedia vuol dire verità e dolore; che la paura è il più grande ostacolo tra sé e il comico e basta uccidere l'editor che è dentro di noi per far fluire magnifiche idee comiche. Basta non verognarsene troppo.John Vorhaus è un esperto del settore oltreché scrittore di sitcom. Suoi articoli sono apparsi sul Los Angeles Times. È stato insegnante all'UCLA, all'American Film Institute. È un didatta globe-trotter che tiene lezioni in ogni parte del mondo.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Scrivere il comico. Principi, strutture e pratica di sit-com e comedy

5 di 5 su 1 recensione

Cosa fa ridere?Di B. ROVENA-23 febbraio 2011

Scrivere il comico deve avere soprattutto una capacità maggiore da parte dello scrittore, per realizzare l'idea comica di partenza, in un impianto letterario. Gli esempi comici non mancheranno, ma che servano solo da spunto, per creare, creare, creare, sempre cose nuove e mai scontate!