La scrittura e l'interpretazione. Ediz. blu. Per le Scuole superiori vol.1 di Romano Luperini, Pietro Cataldi, Lidia Marchiani edito da Palumbo

La scrittura e l'interpretazione. Ediz. blu. Per le Scuole superiori vol.1

Il Medioevo latino e lo sviluppo delle letterature europee dalle origini al 1380

Editore:

Palumbo

Data di Pubblicazione:
1996
EAN:

9788880201144

ISBN:

888020114X

Pagine:
1296
Adozioni scolastiche
Cerchi i libri per la scuola?
Consulta subito la lista dei testi adottati nella tua classe
Acquistabile con la

Descrizione La scrittura e l'interpretazione. Ediz. blu. Per le Scuole superiori vol.1

Ampia e accurata trattazione storico-letteraria. L'edizione blu è quella che dedica lo spazio maggiore alla trattazione storico-letteraria, approfondendo anche con numerosi Primi Piani opere e autori italiani e stranieri e soffermandosi anche su esperienze minori ma significative. Antologizzazione ricca e varia. Fra i numerosi testi antologizzati spiccano anche numerosi brani critici, sia di studiosi di letteratura che di storici, storici dell'arte, pensatori, ecc. Sette percorsi tematici. Accanto al percorso storico principale trovano posto sette percorsi tematici: I spazio e tempo, II l'anima e il corpo, III l'amore e la donna, IV figure sociali e rappresentazioni dell'uomo, V la guerra e la pace, VI il libro e la scrittura, VII simbolo e allegoria. Un'attenzione particolare alla musica. All'interno della prospettiva interdisciplinare che caratterizza l'opera, uno spazio particolare è riservato alla musica, colpevolmente trascurata nella tradizione didattica italiana. Tre CD audio (uno per anno) completano e integrano l'opera. La storia delle arti figurative e della musica, l'apparato iconografico e il Compact Disc. Sia il percorso storico-letterario sia quello tematico configurano una storia della cultura e dell'immaginario che supera i confini del letterario e investe il campo delle arti, da quelle figurative alla musica. L'apparato iconografico non va dunque considerato un abbellimento estrinseco ma fa parte a pieno titolo della trattazione, contribuendo, fra l'altro, ad arricchire i sette itinerari tematici e ad allargarne la prospettiva. Analogamente i tre CD su Letteratura e musica, uno per anno, mostrano l'evoluzione della musica e i suoi rapporti con il mondo letterario dalle origini a oggi.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 45.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 2 recensioni

Eccellente libro di Letteratura Italiana.Di M. Alessandro-23 marzo 2014

Uso questo libro per puro piacere personale, perché mi piace la letteratura. Il pregio de "La scrittura e l'interpretazione" è sicuramente il commento di Luperini. Questo libro è una garanzia, quindi non ci sono parole per descriverlo. Veniva usato un po' di tempo fa alle superiori (fortunato chi l'ha usato!) anche se è più indicato per studenti universitari che possono approfondire a loro piacere senza avere l'incubo dei programmi. La teoria è ricca, dettagliata e spiegata molto bene. I testi sono scelti con cura e sono commentati brillantemente. Non ci sono paragoni tra questo libro e gli altri. Basti vedere il commento su Dante e Boccaccio rispetto ad altri testi e si crea già un abisso. Consiglio questo libro a chiunque voglia studiare seriamente la letteratura italiana.

Il fascino dell'interpretazione nella letteraturaDi B. Francesco-7 luglio 2012

L'edizione blu de "La scrittura e l'interpretazione" è la versione più ampia e completa della letteratura scritta da Luperini e dal suo laboratorio di esperti e proprio per la sua mole è utilizzabile solo entro gli ambienti accademici. Essa si distingue per la chiarezza, la ricchezza di materiali e spunti di riflessione (profilo letterario, antologia, schede, letture critiche, percorsi tematici, ecc.) e soprattutto per la centralità data al commento e all'interpretazione. L'opera, infatti, è stata studiata per stimolare lo studente ad uno studio attivo della Letteratura italiana: leggere, analizzare, commentare e interpretare il testo attraverso la contestualizzazione, l'attualizzazione e la valorizzazione di esso. Il libro si presta come eccellente strumento per i corsi di Letteratura italiana previsti dall'Università e come godibile e imperdibile opera di consultazione.