Scrittori in carrozza! Una raccolta dei migliori racconti di viaggio edito da Ponte alle Grazie

Scrittori in carrozza! Una raccolta dei migliori racconti di viaggio

10 aprile 2014

Argomenti:
Racconti, ANTOLOGIE (ESCLUSE LE ANTOLOGIE DI POESIE)

Trama Scrittori in carrozza! Una raccolta dei migliori racconti di viaggio

"Scrittori in carrozza!" è un'antologia di venti racconti realizzata in occasione dell'omonimo concorso letterario, promosso da Trenord con il corso di alta formazione "Il piacere della scrittura" dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Un incontro ravvicinato con l'Africa e un vagone dove si muove un'inquietante mano; il fischio di una vecchia locomotiva a vapore arrivata dal passato e la fuga per evitare un matrimonio imposto dalla famiglia; le note della Campanella di Paganini lungo la Napoli-Portici e una farfalla dalle ali blu che galleggia in una pozzanghera; l'officina Breda dove gli uomini piegano il metallo e domano il fuoco e un viaggiatore con il potere di leggere i pensieri che vagano nello scompartimento. Il treno è un incredibile aggregatore di storie e un formidabile catalizzatore di cambiamenti, incontri, scambi, ma anche il mezzo della routine, della fatica quotidiana e della lotta contro il tempo e contro i nostri limiti. Questo libro è un omaggio al treno e all'umanità che ogni giorno lo vive. Gli autori dei venti racconti sono i viaggiatori di Trenord e gli studenti del corso di alta formazione in scrittura creativa dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Fuori catalogo - Non ordinabile