Scorre la Senna di Fred Vargas edito da Einaudi

Scorre la Senna

Editore:

Einaudi

Traduttore:
Botto M.
Data di Pubblicazione:
10 Novembre 2009
EAN:

9788806200060

ISBN:

8806200062

Pagine:
95
Formato:
brossura
Argomento:
Racconti
Disponibile anche in E-Book
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Scorre la Senna

Fred Vargas è uno pseudonimo. L'autrice ha deciso di adottarlo in omaggio alla sorella gemella Jo, una pittrice che nelle sue opere si firma appunto Vargas (Vargas è il cognome del personaggio interpretato da Ava Gardner nel film "La contessa scalza"). È figlia di una chimica e di un surrealista. È ricercatrice di archeozoologia presso il Centro nazionale francese per le ricerche scientifiche (CNRS), ed è specializzata in medievistica. Per cinque anni ha lavorato sui meccanismi di trasmissione della peste dagli animali all'uomo. Scrive ogni suo romanzo in ventuno giorni, durante il periodo di vacanza che si concede ogni anno. Rivede poi il testo per tre o quattro mesi, con il suo editor privilegiato: la sorella Jo. Scrive dall'85. Dal '92 ha pubblicato quasi un libro l'anno. È tradotta in 22 lingue ed è considerata l'anti-Patricia Cornwell. A tal proposito, ha dichiarato che "il poliziesco è una specie di favola, ironica o tragica o cerebrale. Non sopporto i gialli ultraviolenti che raccontano crimini complicatissimi (che nella realtà non esistono): un delitto è sempre semplice". Questo non le impedisce certo di dispiegare nei suoi romanzi una straordinaria visionarietà, unita a una capacità di indagine psicologica e alla passione per meticolose ricostruzioni ambientali.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 13.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 18 recensioni

SConsigliatoDi I. Achille-7 Maggio 2012

Credo che sia per via della mole ridotta che il testo non spicchi molto nelle librerie. Infatti nisogna sottolineare uno stile avvincente che permette al testo di decollare fin da subito, ma mancano risvolti significativi o quantomeno interessanti per cui l'intera composizione risulta essere abbastanza piatta.

OttimoDi M. BRACCINI-15 Marzo 2012

Una piccola raccolta di tre romanzi. Ne ho apprezzato l'atmosfera natalizia (che tra l'altro rende il libro un'ottima sternna per gli appassionati del genere giallo horror) , e apprezzo sempre l'ironia e la filosofia del commissario Adamsberg. L'autrice riesce, anche se in un numero limitato di pagine, a stregare il lettore.

Adamsberg ha bisogno di tempoDi r. doriana-29 Febbraio 2012

Adoro Vargas e ho letto quasi tutto di Adamsberg ma questi tre racconti mi hanno un po' deluso, nonostante conoscessi bene i personaggi. Le indagini de "Lo spalatore di nuvole" hanno bisogno di tempo, condensarle in poche pagine perdono il loro fascino e rimane solo una storia bizzarra, e personaggi bizzarri con un finale poco sensato. Non lo consiglio assolutamente a chi non conosce Vargas, perchè non riuscirebbe ad apprezzarla veramente, ma a chi, per amore di completezza (tipo me) , vuole leggere davvero tutto su Adamsberg.

Scorre la SennaDi m. michele-17 Settembre 2011

Di questo libro trovo che Fred Vargas sia riuscta a confezionarie tre piccole storie godibilissime ed affascinati attraverso personaggi originali e dialoghi mai comuni e una ambientazione affascinate e bella, considerando che si tratta comunque di vecchi racconti direi che è proprio un ottimo lavoro.

DiscretoDi g. cristina-29 Agosto 2011

Il libro è abbastanza avvincent come consuetudine di tutti i libri della Vargas. Ambientato nel periodo natalizio il nostro commissario deve risolvere un caso apparentemente molto intricato, ma il romanzo è davvero composto da pochissime pagine e non si riesce a gustarlo se non solo per qualche momento.

Scorre la SennaDi l. silvio-2 Agosto 2011

Non sono un giudice imparziale perchè io l'autrice l'ammiro sempre e comunque. In questa raccolta l'ultimo racconto convince un po' meno, mentre il secondo è il migliore dei tre. Purtroppo durano troppo poco (e in questo senso il prezzo di copertina è un po' esagerato). Eppure in pochissime pagine la scrittrice riesce a incantarci con la psicologia di Adamsberg, così contorna ed umana.