La scoperta dell'universo. I misteri del cosmo alla luce della teoria dell'informazione di Charles Seife edito da Bollati Boringhieri

La scoperta dell'universo. I misteri del cosmo alla luce della teoria dell'informazione

Edizione:
2
Traduttore:
Migliori A.
Data di Pubblicazione:
16 marzo 2011
EAN:

9788833922096

ISBN:

883392209X

Pagine:
305
Formato:
brossura
Argomenti:
Teoria matematica dei calcolatori, Scienze: opere divulgative
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione La scoperta dell'universo. I misteri del cosmo alla luce della teoria dell'informazione

Con la sua capacità di rendere accessibile anche la scienza più all'avanguardia, Charles Seife ci spiega in che modo la teoria dell'informazione è diventata la scienza cruciale dei nostri tempi. Nata con la decifrazione del codice Enigma nella Seconda Guerra mondiale e cresciuta con la rivoluzione dei computer, oggi la teoria dell'informazione è all'avanguardia della fisica teorica. Non solo. Le leggi dell'informazione stanno incominciando a rivelare le risposte ad alcune delle più importanti domande della scienza e stanno dando ai fisici un modo per comprendere i misteri più oscuri sui quali l'umanità abbia mai riflettuto.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 1 recensione

Una prospettiva inedita sulle teorie fisicheDi M. Giulio-19 ottobre 2010

Con un linguaggio chiaro e preciso l'autore mostra come, attraverso la teoria dell'informazione, si possa gettare una luce completamente nuova sulla meccanica quantistica e la teoria della relatività risolvendo molti apparenti "paradossi" di queste teorie. Interessantissimo è anche il capitolo in cui l'autore mostra come la teoria dell'informazione possa anche "rivoluzionare" la biologia aiutando a comprendere e "definire" la vita e la mente. Considero questo libro uno dei migliori libri di divulgazione scientifica che io abbia mai letto, in particolare ho trovato i capitoli sull'informazione e sulla decoerenza quantistica davvero illuminanti. Un libro quello di Seife consigliabile sia a un pubblico generico che ad uno di specialisti che potrà trovarvi una visione nuova ed entusasmante su concetti già ben conosciuti.