Alla scoperta della crittografia quantistica di Eva Filoramo, Alberto Giovannini, Claudia Pasquero edito da Bollati Boringhieri

Alla scoperta della crittografia quantistica

Data di Pubblicazione:
21 settembre 2006
EAN:

9788833957784

ISBN:

8833957780

Pagine:
228
Formato:
brossura
Argomento:
Fisica quantistica (meccanica dei quanti e teoria del campo quantico)
Acquistabile con la

Descrizione Alla scoperta della crittografia quantistica

La crittografia si sviluppa e perfeziona per rispondere all'esigenza di segretezza nella trasmissione delle informazioni. La crittografia quantistica consente, al contrario di quella correntemente usata, di inviare messaggi che non potranno essere decifrati e di vanificare al massimo i tentativi di una loro intercettazione. Partendo dalla storia dei codici segreti, il libro affronta gli sviluppi pertinenti della teoria quantistica, per approdare infine alla più avanzata ricerca scientifica e tecnologica. Lo scopo è quello di richiamare l'attenzione su un tema le cui applicazioni pratiche coprono molti settori d'interesse strategico e sono destinate, nel prossimo futuro, a rivoluzionare i metodi di scambio delle informazioni.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 20.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 1 recensione

Alla scoperta della crittografia quantistica Di a. emilio-12 luglio 2011

Ero molto diffidente prima di leggerlo, per via di certe astruserie che riguardano la teoria quantisitca. Fortunatamente mi sono dovuto ricredere. Gli autori hanno trovato un ottimo equilibrio tra le spiegazioni scientifiche, che nel caso della meccanica quantistica non sono certo banali, e la divulgazione; anche la prima parte del libro, che racconta a grandi linee la storia della crittografia fino alla fine del secolo scorso, è ben fatta e dà degli ottimi spunti anche a chi come me conosce abbastanza bene il campo. Una lettura consigliata per chi vuole capire se effettivamente i paradossi quantistici possono venire sfruttati nel mondo reale.