La scomparsa dell'infanzia. Ecologia delle età della vita di Neil Postman edito da Armando Editore

La scomparsa dell'infanzia. Ecologia delle età della vita

1 settembre 2005

Argomento:
Psicologia dell'educazione
Disponibile anche in E-Book
Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro La scomparsa dell'infanzia. Ecologia delle età della vita

5 di 5 su 1 recensione

la teoria postmanianaDi M. Melania-15 dicembre 2008

L'autore considera l'infanzia una categoria culturale, e per generarla necessitano 2 fattori: il senso del pudore e il divario di conoscenze tra il bambino e l'adulto. Importante è la scuola che si prefigge il compito di alfabetizzare. A partire dalla rivoluzione elettrica e dell'immagine, quindi, della televisione, si da più attenzione alle immagini che ai contenuti, alla narrazione piuttosto che all'esposizione. Diventa prioritario il linguaggio emotivo, iconico, narrativo. Che fine ha fatto il pudore? Per queste ragioni Postman ritiene che l'infanzia sta scomparendo...