La scimmia nuda. Studio zoologico sull'animale uomo di Desmond Morris edito da Bompiani

La scimmia nuda. Studio zoologico sull'animale uomo

Editore:

Bompiani

Traduttore:
Bergami M.
Data di Pubblicazione:
5 Aprile 2001
EAN:

9788845248986

ISBN:

8845248984

Pagine:
269
Formato:
brossura
Argomenti:
Evoluzione, Scienze: opere divulgative
Disponibile anche in E-Book
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione La scimmia nuda. Studio zoologico sull'animale uomo

Desmond Morris, zoologo famoso per avere studiato a lungo le scimmie, in questo libro divertente, sconvolgente e al tempo stesso rigorosamente scientifico si è messo a studiare l'uomo. Ma lo ha studiato in quanto scimmia e cioè come l'unico, tra le centonovantatré specie di scimmie, a essere sprovvisto di peli. Nudo, appunto. Per quanto cerchi di ignorare l'eredità del passato, l'uomo rimane essenzialmente un primate, una scimmia in crisi, che segue nella vita sessuale e sociale i modelli di comportamento fissati dai suoi antenati scimmioni cacciatori.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 12.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 7 recensioni

InteressanteDi M. Maria Luisa-11 Gennaio 2018

Interessanti le similitudini tra l'uomo e la scimmia. I comportamenti dell'uomo hanno uguali comportamenti a quelli della scimmia. Un interessante viaggio nel mondo animale che ci fa vedere le abitudini umane uguali a quelle dei nostri antenati

Scimmia nudaDi d. Benedetta-26 Luglio 2017

Tra zoologia di una scimmia nuda e sociologia di essere che si definisce umano: un libro interessante e al contempo divertente, scritto da uno zoologo che indaga la natura umana partendo dalle nostre antenate scimmie (pelose) fino a giungere a noi umani, poco pelosi e perciò nudi, ma spesso ancora scimmioni negli atteggiamenti e nei comportamenti sociali ed individuali.

Capolavoro di antropologiaDi M. Fabio-25 Luglio 2011

sicuramente un capolavoro di antropologia ed un libro che tutti dovrebbero leggere. Aiuta a comprendere chi siamo in quanto uomini e più in generale in quanto specie vivente tra tante altre sul nostro pianeta. Ma con una storia evoluzionistica a dir poco incredibile e affascinante. Il saggio è ricco di spunti e ed è geniale sintesi del comportamento umano.

Animale uomoDi c. annalisa-27 Dicembre 2010

Libro che obbligherei a leggere a molti affinchè ridimensionino il loro egocentrismo. Siamo solo una delle 193 specie di scimmie viventi ricordiamocelo quando sottolineiamo la nostra superiorità sul mondo animale.

Ristabiliamo le posizioni.Di B. Isabella-5 Settembre 2010

Ristabiliamo le posizioni. Noi non siamo "esseri umani", come ci siamo definiti: siamo solo scimmioni nudi, ma non tutti se lo ricordano, e peccano molto di superbia... siamo animali come tutti gli altri :) ma, come dice Morris, come tutti i 'nuovi ricchi', si è un po' restii a riguardare alle proprie origini. Quindi, abbassiamo la cresta!

Da scimmia a scimmia.Di U. Carmela-19 Luglio 2010

Dopo aver studiato le scimmie pelose, Morris Desmond passa all'esame attento e scientifico, ma a volte anche al limite del dissacrante, di quelle senza (o quasi) peli. Bello ed utile, per capire e capirci un pò di più.