Scienze motorie e sportive per il concorso a cattedra 2016. Manuale completo per la prova scritta e orale. Classi di concorso A48, A49. Con espansione online edito da Edizioni Giuridiche Simone

Scienze motorie e sportive per il concorso a cattedra 2016. Manuale completo per la prova scritta e orale. Classi di concorso A48, A49. Con espansione online

Data di Pubblicazione:
11 marzo 2016
EAN:

9788891409003

ISBN:

8891409006

Pagine:
346
Formato:
prodotto in più parti di diverso formato
Acquistabile con la

Descrizione Scienze motorie e sportive per il concorso a cattedra 2016. Manuale completo per la prova scritta e orale. Classi di concorso A48, A49. Con espansione online

Il concorso a cattedre 2016 vedrà i candidati cimentarsi in una prova scritta e in una prova orale, finalizzate a verificare le competenze disciplinari, didattiche, pedagogiche, psicologiche e digitali degli aspiranti docenti.

Le scienze motorie sono state protagoniste in questi ultimi anni di un fenomeno evolutivo della disciplina molto significativo, si è partiti da uno studio etimologico, caratterizzato dal passaggio di denominazione della disciplina dalla educazione fisica alle scienze motorie e ciò ha comportato anche un ripensamento dei contenuti della disciplina che ha seguito un’evoluzione scientifica e metodologica contestualizzata alle diverse fasce di età e bisogni formativi.

La disciplina delle Scienze motorie e sportive, oggi più di quanto avveniva in passato, concorre in modo rilevante al processo complessivo di formazione dell’individuo. In particolare, vuole porre l’accento sugli aspetti conoscitivi, comunicativi, relazionali, sociali ed espressivi della persona sia essa bambino, adolescente o adulto.

Il testo è strutturato in quattro parti. La prima parte è dedicata agli aspetti legati ai fondamenti teorici delle Scienze motorie. In essa vengono affrontate le tematiche relative all’anatomia del corpo umano, all’interazione tra corpo e movimento, allo sviluppo psicofisico che caratterizza il periodo dell’adolescenza, si analizzano le diverse discipline sportive e i principali temi legati all’educazione alla salute.

Nella seconda parte si affrontano i temi legati alla didattica disciplinare, partendo dall’epistemologia delle Scienze motorie, analizzando i diversi approcci didattici, soffermandosi sugli strumenti e sulle metodologie più adeguate alle diverse fasce di età scolare e alle diverse abilità e disabilità degli alunni.

La terza e la quarta parte sono dedicate alle prove del concorso. La terza parte contiene una serie di quesiti a risposta aperta per esercitarsi alla prova scritta, mentre la quarta parte illustra anzitutto la metodologia utile per impostare una lezione e contiene delle esemplificazioni di lezioni per le scuole di istruzione secondaria di primo e secondo grado.

Completa il volume un’appendice con le Linee guida nazionali specifiche per le Scienze motorie e un glossario per prendere dimestichezza con il lessico specialistico.

Il manuale è arricchito da una serie di espansioni Web (accessibili tramite il QR code posto in calce al volume), con le versioni integrali dei provvedimenti normativi la cui conoscenza è richiesta nel programma annesso al bando (di questi provvedimenti è ovviamente fatta ampia trattazione anche nel manuale).

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 26.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti