La scienza dei Simpson. Guida non autorizzata all'universo in una ciambella di Marco Malaspina edito da Sironi

La scienza dei Simpson. Guida non autorizzata all'universo in una ciambella

Sironi

15 ottobre 2015

Descrizione La scienza dei Simpson. Guida non autorizzata all'universo in una ciambella

Che cosa c'entra con la scienza la famiglia televisiva più amata degli ultimi decenni? C'entra moltissimo! Gli episodi dei Simpson sono costellati, addirittura intrisi, di riferimenti ai traguardi della ricerca e all'attualità tecnico-scientifica: nucleare, emergenza rifiuti, medicina, OGM, missioni spaziali e persino il dibattito tra evoluzionisti e creazionisti. La scienza è rappresentata al di fuori del suo habitat d'elezione: non nelle aule universitarie o nei laboratori sotterranei, ma a scuola, al bar, al supermercato e, soprattutto, in famiglia. Presa in giro, maltrattata, divertente, simpatica, fonte di conflitti generazionali e ideologici: la scienza nei Simpson è qualcosa di cui si può ridere, ma si capisce anche che vale la pena conoscerla e difenderla.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro La scienza dei Simpson. Guida non autorizzata all'universo in una ciambella

3 di 5 su 3 recensioni

Un altro modo di vedere la scienzaDi B. Giulia-17 maggio 2011

"La scienza dei Simpson" è un libro particolarmente curioso e ben realizzato, che vuole insegnare ad approcciarci al mondo della scienza attraverso la famiglia più irriverente che ci sia. Molti penserebbero che i Simpson siano solo un cartone animato per adulti, in realtà sono una foto viva e reale di quella che è la nostra società e di tutti i paradossi scientifici che la compongono. Una lettura differente, che si rivela profonda e piacevole.

CarinoDi F. Anna-5 ottobre 2010

Un manuale scorrevole, dedicato più che altro ai fan della serie. Interessante perché permette di vedere i Simpson con occhi più "esperti": si viene a sapere quanto la scienza è presente non solo nel celebre cartone ma anche nella vita quotidiana. Vengono ricordati diversi episodi utili a tale scopo, e in alcuni casi vengono addirittura riportati frammenti di dialoghi (e questa è stata, a mio parere, un'idea fantastica). Tuttavia a lungo andare questo saggio risulta, a tratti, una sorta di elenco, un semplice sommario di momenti che nella serie hanno avuto la scienza come protagonista più o meno nascosta: abbondano i riassunti, scarseggiano le conclusioni. Rimane comunque una lettura piacevole e da non perdere per i fan più accaniti.

divertenteDi M. Leonardo-14 settembre 2010

la scienza e l'impatto che ha sui simpson raccontati da un fan d'eccezione, lo scienziato marco malaspina. molto divertente, consigliato a tutti gli appassionati come me!