Scienza e ingegneria dei materiali di William D. jr. Callister, David G. Rethwisch edito da Edises

Scienza e ingegneria dei materiali

Edises

Edizione:
Traduttore:
Diamanti V., Di Maio E., Malucelli G.

Descrizione Scienza e ingegneria dei materiali

Il testo fornisce una trattazione di scienza e ingegneria dei materiali a un livello adeguato agli studenti universitari che hanno già completato i corsi di base di matematica, chimica e fisica. A tale scopo, è utilizzata una terminologia che sia familiare agli studenti che per la prima volta entrano in contatto con questa disciplina, mentre tutti i termini non familiari sono definiti e spiegati. La trattazione è condotta in modo chiaro e conciso per consentire un livello di comprensione appropriato e, per la maggior parte degli argomenti trattati, vengono citate applicazioni pratiche.

Punti di forza
Iconografia Numerose illustrazioni a colori e fotografie a supporto degli argomenti trattati.
Obiettivi di apprendimento Focalizzano l'attenzione su ciò che si dovrebbe apprendere studiando il capitolo.
Inserti "Perché studiare?" e "Argomenti di approfondimento" Mettono in risalto discussioni cruciali.
Domande di "Verifica dei concetti" Permettono di verificare la comprensione concettuale degli argomenti studiati.
Termini chiave e descrizioni delle equazioni a margine Forniscono un riferimento immediato.
Sommario Una sintesi dei punti salienti degli argomenti trattati nel capitolo.
Sommario delle equazioni Uno specchietto che riporta le equazioni più importanti del capitolo con i relativi numeri di pagina.
Sintesi delle correlazioni fra lavorazione/struttura/proprietà/prestazioni Uno schema che evidenzia le interrelazioni tra lavorazione, struttura, proprietà e prestazioni per i diversi materiali.
Termini e concetti importanti Un elenco dei termini chiave presente a fine capitolo.
Domande e problemi Ogni capitolo termina con una serie di domande e problemi che seguono l'ordine degli argomenti trattati.
Risposte a problemi scelti Consentono di controllare le risposte a una parte dei problemi di fine capitolo.
Glossario Una sezione in cui sono definiti i termini più importanti.

Studenti dei corsi di laurea in Ingegneria e in Scienze. 1. Introduzione
2. Struttura atomica e legami interatomici
3. La struttura dei solidi cristallini
4. Imperfezioni nei solidi