Scienza delle finanze. Con Connect di Harvey S. Rosen, Ted Gayer edito da McGraw-Hill Education

Scienza delle finanze. Con Connect

Edizione:
A cura di:
C. Rapallini
30 agosto 2018

prodotto in più parti di diverso formato
Acquistabile con o la

Descrizione Scienza delle finanze. Con Connect

La quinta edizione del testo di Rosen, Gayer si presenta aggiornata alle ultime normative di questi anni, contribuendo così a consolidare la sua tradizione di testo di riferimento per la disciplina di Scienza delle Finanze in ambito universitario. In particolare, sono stati aggiornati il Capitolo 10 con le novità sul sistema sanitario italiano e il Capitolo 11 sui temi della disoccupazione e i Capitoli 18, 19, 20 e 22 sono stati rivisti per renderli più adeguati agli ultimi sviluppi. In tal modo, è confermata la grande vocazione di riferimento/adattamento al contesto italiano ed europeo e la struttura chiara e logica con cui sono affrontati gli argomenti.
Il manuale si rivolge agli studenti che frequentano i corsi di Scienza delle finanze nell'ambito dei corsi di laurea triennale delle facoltà di Economia, di Scienze politiche e di Giurisprudenza.
Il volume è disponibile in bundle con la piattaforma Connect, la piattaforma digitale per la didattica con diverse funzioni come l’assessment, la correzione automatica dei test e un sistema di reportistica avanzato.
È disponibile anche un sito web con risorse per docenti e studenti.Parte I Oggetto e strumenti dello studio dell'attività finanziaria pubblica
Capitolo 1 Introduzione
Capitolo 2 Gli strumenti dell'analisi positiva
Capitolo 3 Gli strumenti dell'analisi normativa
Parte II I fallimenti del mercato e la teoria delle scelte collettive
Capitolo 4 Beni pubblici
Capitolo 5 Le esternalità
Capitolo 6 La teoria delle scelte collettive
Capitolo 7 La ridistribuzione del reddito: aspetti teorici
Parte III Il bilancio dello Stato e l'analisi della spesa pubblica
Capitolo 8 La governance europea delle politiche fiscali e l'adozione del bilancio dello Stato
Capitolo 9 Il finanziamento in disavanzo
Capitolo 10 La spesa sanitaria
Capitolo 11 Gli interventi di sostegno al reddito in caso di disoccupazione
Capitolo 12 La spesa previdenziale
Capitolo 13 Analisi costi benefici (web)
Parte IV Analisi delle imposte
Capitolo 14 Tassazione e distribuzione del reddito
Capitolo 15 Tassazione ed efficienza
Capitolo 16 Tassazione: il trade off tra equità ed efficienza
Capitolo 17 Imposte personali e comportamenti individuali
Parte V Il sistema tributario italiano
Capitolo 18 L'imposta personale sul reddito
Capitolo 19 Le imposte sulle società di Capitali
Capitolo 20 Le imposte sui consumi
Parte VI Il decentramento fiscale
Capitolo 21 La teoria del federalismo fiscale
Capitolo 22 Il sistema delle autonomie locali in Italia
Appendice Alcuni fondamenti di microeconomia

Fuori catalogo - Non ordinabile

4 di 5 su 3 recensioni

Pratica e ampia conoscenza della materiaDi S. Sofia-25 febbraio 2012

Un libro veramente pratico e ricco di informazioni aggiuntive sulla materia. L'unico difetto direi è quello di essere troppo basato su un'impostazione straniera che a volte crea delle difficoltà nel confronto con la situazione italiana. Il testo comunque è chiaro e permette una buona verifica delle conoscenze acquisite.

Ottimo libroDi P. Maria Grazia-23 febbraio 2012

Libro davvero ben fatto, linguaggio chiaro e grafici utilissimi. Secondo me è ottimo anche per chi non ha familiarità con questo tipo di materie, è infatti comprensibilissimo (io studio giurisprudenza e non ho avuto difficoltà a studiarlo) . Non è importante ma a me è piaciuto anche il materiale con cui sono fatte le pagine.

Chiaro e schematicoDi B. Silvia-19 settembre 2011

Testo ben realizzato, scritto con uno stile semplice e lineare tale da consentire una comprensione immediata delle tematiche trattate (a differenza di tanti altri testi di materie economiche dallo stile retorico e ampolloso) . La mia unica perplessità riguarda la scelta dell'impaginazione, con grafici e testo interamente stampati in blu.