La scienza dell'educazione: il nodo della storia edito da Franco Angeli

La scienza dell'educazione: il nodo della storia

Collana:
Piste
22 novembre 2006

Descrizione La scienza dell'educazione: il nodo della storia

Il volume tratta il problema della storia della pedagogia. Il tema riguarda, di fatto, l'autonomia di questo settore di indagine, su cui pesano le pretese dell'archivistica, della storia cosiddetta sociale o della storia politica, ora che ogni ipoteca filosofica sembra finalmente allontanata. Perno dell'intero dibattito è la domanda se, scientificamente parlando, possa sussistere una storia della pedagogia che si limiti a ricostruire la dimensione fattuale dell'universo educativo, senza intervenire sugli aspetti concettuali di tale universo o senza interessarsi di tali aspetti. Luciana Bellatalla insegna Storia della scuola e delle istituzioni educative e coordinatore della SSIS all'Università di Ferrara.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro La scienza dell'educazione: il nodo della storia