Le schiave della frontiera. L'odissea delle donne rapite dagli indiani nella storia della colonizzazione americana (1676-1879) di Domenico Rizzi edito da Firenze Atheneum

Le schiave della frontiera. L'odissea delle donne rapite dagli indiani nella storia della colonizzazione americana (1676-1879)

Data di Pubblicazione:
1 gennaio 2009
EAN:

9788872552179

ISBN:

8872552176

Pagine:
224
Argomenti:
Storia culturale e sociale, Storia contemporanea dal 1700 al 1900
Acquistabile con la

Descrizione Le schiave della frontiera. L'odissea delle donne rapite dagli indiani nella storia della colonizzazione americana (1676-1879)

Quando si parla di West insanguinato e conteso fra bianchi e pellerossa si scorda spesso il drammatico destino delle donne prigioniere degli indiani. Ma le donne bianche rapite nel periodo coloniale e durante la guerra di indipendenza furono varie migliaia e moltissime fra di esse morirono oppure furono recuperate in condizioni pietose dopo aver subito oltraggi fisici e psicologici di ogni tipo. Obiettivo di questo lavoro è riscoprire, fra le righe di un conflitto interminabile e feroce, le vicende di queste sfortunate eroine e svelare tutti i particolari di un dramma tragicamente reale, giocato dietro le quinte del West trionfalistico e assai più noto celebrato da cinema e letteratura.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 17.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 1 recensione

Un West poco conosciutoDi C. Massimo-11 ottobre 2010

Sono rimasto assai soddisfatto da questo libro, che tratta un aspetto poco noto dell'epopea del West. Le drammatiche storie delle schiave bianche sono tutte interessanti, ma quelle che maggiormente mi hanno colpito sono quelle di Hannah Dustin, Olive Oatman, Mary Jemison e Josephine Meeker. Mi è piaciuta molto anche l'Appendice, dove l'autore fa un excursus sui romanzi e sui film dedicati a questo tema. Mi rimane da dire - come unica critica - che il prezzo del volume è un po' caro.