Schemi & schede staccabili di diritto processuale civile di Massimiliano Di Pirro edito da Edizioni Giuridiche Simone

Schemi & schede staccabili di diritto processuale civile

Edizione:
10
Data di Pubblicazione:
2013
EAN:

9788891401090

ISBN:

8891401099

Pagine:
328
Formato:
brossura
Argomento:
DIRITTO: GUIDE ALLO STUDIO E ALLA PREPARAZIONE DEGLI ESAMI
Acquistabile con la

Descrizione Schemi & schede staccabili di diritto processuale civile

Questa nuova edizione di “Schemi & Schede” dà conto di tutte le novità normative intervenute negli anni 2012/2013: il D.L. 179/2012, conv. in L. 221/2012, in materia di notifiche da effettuarsi in via telematica; la L. 220/2012 (competenza nelle cause tra condomini e condominio); L. 228/2012 (pignoramento presso terzi); D.L. 69/2013 conv. in L. 98/2013 (che ha affinato la materia relativa a conciliazioni e transazioni; la divisione a domanda congiunta; la proposta di conciliazione del giudice e la riproduzione della mediazione obbligatoria in alcune materie).
Come le precedenti edizioni, il volume intende fornire un utile strumento di ripasso da affiancare al manuale tradizionale, per coloro i quali, già avviati allo studio della procedura civile, intendano perfezionare la propria preparazione in vista di esami e concorsi.
Gli argomenti sono strutturati in tavole sinottiche e schemi che consentono di individuare immediatamente i punti salienti di ogni argomento e di sviluppare collegamenti tra i vari istituti.
È stata mantenuta inalterata, rispetto all’edizione precedente, la suddivisione delle varie parti secondo la sistematica del codice di procedura civile, ma organizzato secondo criteri di affinità strutturale tra i vari istituti (ad esempio, il processo del giudice di pace è collocato tra i riti speciali a cognizione piena e non, come normalmente accade, nell’ambito del processo di cognizione).
Inoltre, ampio spazio è riservato al dato giurisprudenziale, soprattutto agli orientamenti dettati dalle Sezioni Unite della Cassazione, dai quali non si può prescindere neanche in sede di preparazione degli esami universitari.
Il lavoro si giova di un dettagliato e completo indice sistematico-analitico, che consente una rapida ricerca degli argomenti trattati.- L’attività giurisdizionale
- La competenza
- I principi generali del processo civile
- La domanda giudiziale
- Rapporti tra cause: litispendenza, continenza e connessione
- I soggetti del processo
- Pluralità di parti: litisconsorzio e intervento
- Gli atti del processo
- Provvedimenti del giudice
- Le prove
- Il processo di cognizione davanti al tribunale
- Vicende anomale del processo: sospensione, interruzione ed estinzione
- Le impugnazioni
- I riti speciali
- Le tutele sommarie
- La tutela camerale
- La tutela esecutiva
- Strumenti alternativi alla giurisdizione
- L’arbitrato rituale
- I riti semplificati (D.Lgs. 150/2011)

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 17.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti