Schemi & schede di diritto processuale civile di Massimiliano Di Pirro edito da Edizioni Giuridiche Simone

Schemi & schede di diritto processuale civile

Edizione:
13
Data di Pubblicazione:
16 marzo 2017
EAN:

9788891413321

ISBN:

8891413321

Pagine:
352
Argomento:
DIRITTO: GUIDE ALLO STUDIO E ALLA PREPARAZIONE DEGLI ESAMI
Acquistabile con o la

Descrizione Schemi & schede di diritto processuale civile

Questa nuova edizione dà conto di tutte le più recenti novità normative tra le quali è importante segnalare gli illeciti civili sottoposti a sanzione pecuniaria (D.Lgs. 7/2016), le unioni civili tra persone dello stesso sesso (L. 76/2016), la riforma del giudizio di cassazione (L. 197/2016). Inoltre, si è dato conto delle numerose novità in materia di processo esecutivo (D.L. 59/2016, conv. in L. 119/2016), dell'istituto dell'esecuzione forzata su beni donati o resi indisponibili a titolo gratuito (art. 2929bis c.c.) e della risoluzione extragiudiziale delle controversie dei consumatori. Come le precedenti edizioni il volume fornisce un utile strumento di ripasso da affiancare al manuale tradizionale, per coloro i quali, già avviati allo studio della procedura civile, intendano perfezionare la propria preparazione in vista di esami e concorsi. Tutti gli argomenti sono strutturati in tavole sinottiche e schemi che consentono di individuare immediatamente i punti salienti di ogni fase processuale e di sviluppare collegamenti tra i vari istituti. Inoltre, ampio spazio è riservato al dato giurisprudenziale, soprattutto agli orientamenti dettati dalle Sezioni Unite della Cassazione, dai quali non si può prescindere neanche in sede di preparazione degli esami universitari. Il lavoro si giova di un dettagliato e completo indice sistematico-analitico, che consente una rapida ricerca degli argomenti trattati. Un particolare ringraziamento va rivolto alla redazione per la collaborazione nell'aggiornamento e nella revisione del testo. Questa nuova edizione di “Schemi & Schede di procedura civile” dà conto di tutte le più recenti novità normative tra le quali è importante segnalare gli illeciti civili sottoposti a sanzione pecuniaria (D.Lgs. 7/2016), le unioni civili tra persone dello stesso sesso (L. 76/2016), la riforma del giudizio di cassazione (L. 197/2016).

Inoltre, si è dato conto delle numerose novità in materia di processo esecutivo (D.L. 59/2016, conv. in L. 119/2016), dell’istituto dell’esecuzione forzata su beni donati o resi indisponibili a titolo gratuito (art. 2929bis c.c.) e della risoluzione extragiudiziale delle controversie dei consumatori.

Come le precedenti edizioni il volume fornisce un utile strumento di ripasso da affiancare al manuale tradizionale, per coloro i quali, già avviati allo studio della procedura civile, intendano perfezionare la propria preparazione in vista di esami e concorsi.

Tutti gli argomenti sono strutturati in tavole sinottiche e schemi che consentono di individuare immediatamente i punti salienti di ogni fase processuale e di sviluppare collegamenti tra i vari istituti.

Inoltre, ampio spazio è riservato al dato giurisprudenziale, soprattutto agli orientamenti dettati dalle Sezioni Unite della Cassazione, dai quali non si può prescindere neanche in sede di preparazione degli esami universitari.

Il lavoro si giova di un dettagliato e completo indice sistematico-analitico, che consente una rapida ricerca degli argomenti trattati.

Un particolare ringraziamento va rivolto alla redazione per la collaborazione nell’aggiornamento e nella revisione del testo.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 18.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti