Scaramouche di Rafael Sabatini edito da Donzelli

Scaramouche

Editore:

Donzelli

Traduttore:
Giugliano N.
Data di Pubblicazione:
14 luglio 2009
EAN:

9788860363084

ISBN:

886036308X

Formato:
rilegato
Acquistabile con la

Trama Scaramouche

Bretagna, ultimi anni dell'Ancient Regime. Andre-Louis Moreau conduce brillantemente i suoi studi da avvocato, protetto da un nobile del luogo che lo ha adottato e che si rifiuta di rivelargli le sue origini. Aline, nipote del patrigno, da sempre amata in segreto, è promessa sposa al marchese de La Tour d'Azyr, un aristocratico arrogante e reazionario, che per colmo della misura provoca a duello e uccide crudamente Philippe de Vilmorin, un giovane animato da idee rivoluzionarie e il più caro amico di Andre-Louis. Tra il marchese e Moreau scoppia così un contrasto insanabile, che è di sentimenti, di caratteri, di stili. Nel frattempo, esplode la Rivoluzione. Dopo aver infiammato con la sua eloquenza i cittadini di Rennes e poi di Nantes nelle vesti di Omnes Omnibus, Andre-Louis è costretto a fuggire per scampare alla forca e si unisce a una compagnia di teatranti, recitando la parte di Scaramouche, una delle maschere più famose della commedia dell'arte. Una nuova trasformazione porterà il nostro Scaramouche in una scuola di scherma, di cui presto, da semplice assistente quale era, diventerà il maestro riconosciuto. Tra duelli e colpi di scena, lo scontro tra i due protagonisti arriverà più volte sull'orlo del finale tragico. Ma chi è veramente Scaramouche? Di chi è figlio? Quale profondo segreto ne lega inestricabilmente il destino a quello del marchese de La Tour d'Azyr?

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 25.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 4 recensioni

OttimoDi s. otello-29 marzo 2021

è un bellissimo romanzo di cappa e spada il genere preferito di mia moglie. Eccellenza del genere suddetto. Romanzi del tempo che fu che non passano mai di moda.

Meraviglioso!Di c. francesca-6 ottobre 2010

Ironico e poliedrico Scaramouche, André Moreau, il protagonista che per una serie di eventi passa ''dalla toga al coturno e dal coturno alla spada''. Peccato che Sabatini non abbia avuto in Italia lo stesso successo avuto in Inghilterra, perché questo romanzo merita davvero.

Dalla toga al coturno...Di c. francesca-28 settembre 2010

...e dal coturno alla spada. Da Omnes omnibus a Parvissimus fino ad approdare all'identità di Scaramouche alias André-Louis Moreau. E' tutto questo, ironico, astuto e soprattutto poliedrico. E' un peccato che Sabatini non abbia avuto in Italia lo stesso grande successo avuto in Inghilterra. E' stato il maestro del genere di cappa e spada del XX secolo come Dumas lo è stato del XIX. Il mondo è un palcoscenico e noi siamo tutti attori, diceva Shakespeare. E questa è esattamente la filosofia alla base di Scaramouche, che si apre con la frase (incisa anche sulla lapide di Sabatini) “Era nato col dono della risata e la sensazione che il mondo fosse pazzo'' E coerentemente termina con la André che alla domanda ''c'è qualcosa che non capirai mai?'' risponde ''La vita, tanto per cominciare''.

Un'avventura d'altri tempiDi F. Anna-10 luglio 2010

Un bellissimo libro di avventure e passioni. Da leggere e da regalare a chi ama le grandi storie del passato. Da non perdere.