Lo scambio simbolico e la morte
- Editore:
Feltrinelli
- Collana:
- Universale economica. Saggi
- Edizione:
- 6
- Traduttore:
- Mancuso G.
- Data di Pubblicazione:
- 10 giugno 2015
- EAN:
9788807886508
- ISBN:
8807886502
- Pagine:
- 254
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Psicologia sociale, di gruppo o collettiva
Descrizione Lo scambio simbolico e la morte
Per Baudrillard il valore di scambio simbolico è la fine dell'economia poiché viene dissolto l'oggetto concreto dello scambio. Ed è quindi anche la fine del marxismo. Baudrillard sposta la nozione di iperrealismo sul piano economico-sociale. Scompaiono le opposizioni tra verità e inganno, vita quotidiana e spettacolo. Il reale e la propria immagine si assomigliano perfettamente, sono una cosa sola. A esso si collega il simulacro. Se ciò che appare non ha più alcun riderimento alla realtà, ridotta ormai a un rimando di segni, è il simulacro stesso a prendere consistenza e anche valore positivo. Per Baudrillard la morte è pertanto una sfida radicale cui il sistema non può rispondere, ma al tempo stesso è un atto iperreale, un simulacro, che partecipa fino in fondo alla comunicazione spettacolare di massa.
Recensioni degli utenti
Summa del filosofo francese-26 marzo 2012
Critica efficace e ri-problematizzazione radicale di fenomeni purtroppo mai realmente affrontati dalla filosofia, Lo Scambio Simbolico e la Morte rappresenta una messa a punto di costruzioni concettuali volte a scardinare la monotonia nel dominio del significante, di questo ritorno prorompente alla Legge quale "legge dei non-corpi". Se non capolavoro assoluto, senza dubbio imprescindibile tappa per chi voglia affrontare la contemporaneità del "tempo reale" con strumenti efficaci. Ai posteri l'ardua sentenza.
Dov' è il corpo-22 settembre 2010
Ultimo astro della filosofia francese, Baudrillard continua sulla strada battuta da Bergson per primo, poi da Deleuze e Foucault soprattutto, ma alla luce delle problematiche della post-modernità: il problema del corpo. Dove stanno i corpi, ora che il simbolico è rimasto vittima del meccanismo capitalista? Dove stanno i corpi, ora che a contare sono solo i segni?