Il sapore dei semi di mela di Katharina Hagena edito da Garzanti Libri

Il sapore dei semi di mela

Traduttore:
Cervini E.
Data di Pubblicazione:
7 maggio 2009
EAN:

9788811666158

ISBN:

8811666155

Pagine:
205
Formato:
rilegato
Acquistabile con la

Trama Il sapore dei semi di mela

Bootshaven, lontano nord della Germania. L'odore di mele è intenso e pungente e avvolge la vecchia casa e il giardino. Basta quel profumo e Iris, bibliotecaria di Friburgo, di colpo torna bambina. Sono passati anni, ma tutto è rimasto come allora: la casa avvolta dal fitto fogliame, i ribes bianchi, i tappeti di non-ti-scordar-di-me sepolti dalle erbacce. Un giardino quasi incantato, dominato dal vecchio albero di melo, sotto i cui rami le donne della famiglia Lünschen hanno trovato l'amore, l'amicizia, ma anche la morte. Come Rosmarie, l'amata cugina di Iris, morta ad appena quindici anni. Una fine misteriosa, cui nessuno ha mai saputo dare una spiegazione. Ma adesso è venuto il momento di occuparsi della casa. Per farlo deve imparare a conoscere veramente le donne della sua famiglia e i segreti che custodiscono. Come Inga, venuta al mondo mentre il melo era colpito da un fulmine, che trasmette scosse elettriche ogni volta che tocca qualcuno; o Harriet, convinta che i torsoli di mela sappiano di marzapane; o Mira, l'amica di giochi di Rosmarie, che ora ha assunto in tutto e per tutto le sembianze della cugina. Stanza dopo stanza, le domande si rincorrono l'una dopo l'altra: che cosa aveva fatto veramente il nonno di Iris prima di andare in guerra? Che cosa voleva dire Rosmarie a Iris quella notte lontana, prima di arrampicarsi sul tetto del giardino d'inverno? Che rapporto c'era tra Mira e Rosmarie? C'è solo un modo per dimenticare. Ed è ricordare.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 17.60

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 5 recensioni

Il sapore dei semi di melaDi i. tatiana-18 febbraio 2011

Sono stata attratta dal titolo inusuale del romanzo e non sono rimasta delusa. Breve e scorrevole, "Il sapore dei semi di mela" racconta la storia di un luogo incantato e della famiglia che ci ha abitato. Un tuffo nel passato per decidere cosa fare in futuro.

Il sapore dei semi di melaDi M. Giada-27 ottobre 2010

Non do voto pieno perchè la seconda metà del libro non è all'altezza della prima ma nel complesso mi è piaciuto. Scorrevole e ben scritto.

ConsigliatoDi g. giulia-1 settembre 2010

Magica l'ambientazione descritta magistralmente, bella la storia che segue il filo della memoria della protagonista.

magicoDi i. rosella-21 luglio 2010

impossibile non immergersi completamente nell'atmosfera e nei paesaggi evocati da questo romanzo..sembra di sentire il profumo delle mele, dei fiori, della terra.. Davvero una piacevole lettura

Il sapore dei semi di melaDi M. Giada-19 luglio 2010

Il libro in sè non è brutto anzi fino alla età è tutto avvolto da un'atmosfera unica...ma nella seconda metà tutto va scemando la conclusione è troppo frettolosa e malmessa. L'autrice avrebbe dovuto scrivere qualche pagina in più e in alcuni casi essere meno rosa.