Sua Santità. Le carte segrete di Benedetto XVI di Gianluigi Nuzzi edito da Chiarelettere

Sua Santità. Le carte segrete di Benedetto XVI

Edizione:
4
Data di Pubblicazione:
5 Novembre 2015
EAN:

9788861907959

ISBN:

8861907954

Pagine:
352
Formato:
brossura
Argomenti:
Istituzioni e organizzazioni cristiane, Cattolicesimo romano, Chiesa cattolica romana
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Sua Santità. Le carte segrete di Benedetto XVI

Non era mai successo. Nessuno era riuscito ad accedere nella stanza del papa e a leggere le sue carte riservate. Centinaia di documenti che svelano la quotidiana precarietà della Chiesa, tra affari assai poco trasparenti e congiure di palazzo. Gianluigi Nuzzi, dopo "Vaticano S.p.a." sullo scandalo dello Ior, racconta, grazie alle carte fornite da una fonte segreta, le storie, i personaggi e i travagli che dividono oggi la Chiesa e che coinvolgono l'Italia e la sua politica. Anche quella del governo Monti. Le lettere di Boffo, l'ex direttore bruciato da veline di palazzo, quelle di Vigano che, dopo aver fatto risparmiare milioni al Vaticano, è costretto alle dimissioni, le donazioni private (anche quelle di Bruno Vespa), le raccomandazioni a Gianni Letta, il problema dell'Ici secondo i rapporti riservati del presidente dello Ior Gotti Tedeschi, il caso Ruby e Berlusconi ("vittima di una magistratura politicizzata"), gli incredibili pedinamenti degli 007 vaticani in territorio italiano, le verità sui Legionari di Cristo e la pedofilia in una testimonianza mai resa pubblica, le intemperanze di molti vescovi in ogni parte del mondo. Persino un incontro segreto tra Napolitano e il papa dì cui nessuno è a conoscenza. E don Juliàn Carrón, leader di Cl che accusa la diocesi di Milano di simpatie politiche. Nuzzi annoda i fili delle storie che insieme si leggono come se fossero capitoli di un thriller.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 4.90

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 5 recensioni

Gossip dall'oltre TevereDi L. Alessandro-27 Luglio 2012

Nuzzi si sforza di dare un senso a documenti disarticolati e frammentari che, da soli, non fanno altro che riferire situazioni di ordinaria attività "politica" in uno Stato che ha problemi di esistenza e sopravvivenza come tutti gli altri. Non c'è nulla che non sia già noto nella sostanza: ciò che Nuzzi documenta non ha nulla di sorprendente se non una violazione della privacy...

Non un libro da ombrelloneDi S. LUCIA-2 Luglio 2012

Certamente una lettura interessante, anche se avevo bisogno di distensione e serenità con un libro da tenere con me sotto l'ombrellone. Nuzzi analizza in modo chiarissimo e approfondito la recente vicenda che ha coinvolto il santo Padre e i più alti rappresentanti del clero romano. E' giusto sapere la verità, anche se risultano impensabili certi comportamenti in certi ambienti. Giochi di potere anche dentro le mura oltre che fuori! Che tristezza.

IntriganteDi f. rossella-31 Maggio 2012

Grazie al corvo è venuto fuori un po tutto quello che non ci era dato sapere. E' un libro molto intrigante che mette abbastanza in cattiva luce l'operato della Chiesa come sempre è stato e sempre sarà molto piu interessata alle cose materiali potere e ricchezza compresi che al mondo spirituale. E' un libro da divulgare.

Sua santitàDi C. Lucia-25 Maggio 2012

Un libro che grazie a una fonte segreta che è riuscita a raccogliere informazioni nascoste, ci mostra i risvolti negativi del Vaticano; un libro che ci informa e che andrebbe letto per sapere quello che succede sotto i nostri occhi e che spesso non ci viene detto. Perchè il Vaticano non campa solo con la fede e la religione.

Ancora..Di a. stefano-21 Maggio 2012

Un libro sul vaticano che ci fa scoprire le molte ombre della gestione finanziaria operata nel piccolo stato. Ho letto vaticano S. P. A. E questo non è da meno per quanto riguarda gli scandali, le omissioni sui finanziamenti ricevuti, lo scandalo della pedofilia... Anche sotto la gestione di Benedetto XVI gli scandali piano piano vengono fuori. Un bravo a Nuzzi che è riuscito a leggere le carte segrete. Da leggere e divulgare.