Il sangue e l'amore di Maria De Gennaro edito da Gruppo Albatros Il Filo

Il sangue e l'amore

Collana:
Nuove voci
Data di Pubblicazione:
1 gennaio 2010
EAN:

9788856723380

ISBN:

8856723387

Pagine:
118
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Il sangue e l'amore

1789, anno della Rivoluzione francese. Mentre gli aristocratici vengono condotti nelle prigioni dei nuovi rivoluzionari, un vampiro di nome Julius succhia loro il sangue per alleviare la sofferenza dei condannati prima di essere condotti al patibolo. Ma Julius non è altro che il demone di Julien Rochèr, ora condannato all'immortalità, ma desideroso di rivedere l'amore della sua vita. Quella compagna che ora è rimasta sola sarà disposta a continuare ad amare un vampiro? E come riuscirà a nascondere tutto ai soldati, che cercano i controrivoluzionari, e ancor più agli amici che la credono vedova? Inoltre tra le forze del male si annida la figura della nipote di Lady Wellinghton, "la sacerdotessa del male", che fiuta la presenza di Julius e il suo comportamento anomalo per un vampiro.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 13.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 6 recensioni

Affascinante romanzo goticoDi P. Althea-6 ottobre 2010

Libro da leggere e da rileggere tutto d'un fiato. Ottima la forma molto descrittiva; La storia d'amore tra i due personaggi, molto romantica, in modo metaforico evidenzia che l'amore supera ogni difficoltà. Splendidamente ambientato durante la rivoluzione francese ricco di travolgenti colpi di scena, cattura il lettore dalla prima all'ultima pagina. Ottima trama per un film, con Johnny Depp nel ruolo del vampiro protagonista "Julius" !

una storia d'amore e un segreto da condividere...Di v. chiara-4 ottobre 2010

Un racconto coinvolgente, ricco di colpi di scena e di suspance, capace di intrigare il lettore dalla prima all'ultima pagina. Le scene, gli ambienti, i personaggi sembrano materializzarsi e prendere vita grazie alle efficaci descrizioni operate dall'autrice. Un tuffo nel lontano 1789 per ritrovare episodi, personaggi e storie umane più che mai attuali e contemporanee. Da rileggere. C.Valletta

Una trama densa e audaceDi v. emilia-4 ottobre 2010

Una trama densa e audace, ambientata in un'epoca lontana ma che l'autrice riesce a rievocare magistralmente. Un romanzo ricco di azione, intrigo e passione; descrizioni abili accompagnate da un lessico formale decisamente scorrevole. Il sangue e l'amore è un libro piacevole e rispettabile, più che degno di nota.

una storia misteriosa ed intriganteDi d. francesca-10 luglio 2010

Tutto ha inizio, in una prigione parigina, dove i nobili attendono di essere giustiziati tramite la ghigliottina. Julius, è un giovane vampiro novizio, quindi il personaggio chiave del romanzo, secondo me è positivo e rappresenta il bene. Egli è un sentimentale: ancora legato alla vita umana, prova pietà per i nobili prigionieri, ritenendo la ghigliottina uno strumento di morte mostruoso e disumano, peggiore del suo abbraccio letale. Julius è disgustato della razza umana e definisce molto spesso alcuni uomini, non tanto diversi dai vampiri. Per ”compassione” dissangua quei condannati a morte, fino a portarli al deliquio, evitando loro le sofferenze più atroci, ma una notte, in una di quelle celle maleodoranti, incontra un aristocratico speciale, che per ovvie ragioni verrà tratto in salvo dallo stesso demone delle tenebre. L’assalto alla Bastiglia fa capolino nella storia, perché narra il battesimo del protagonista principale. Gli argomenti trattati fanno emergere alcune tematiche attuali : come il razzismo e la salvaguardia dei diritti di qualsiasi individuo, che sia nobile o plebeo, umano o vampiro. Emerge anche la paura della morte: il concetto d’immortalità, atavico nella storia dell'uomo, che lo rende folle e disposto anche a patteggiare con il diavolo, per ottenere il potere, bellezza e eterna giovinezza. Il libro, quindi, mette in risalto anche atti di stregoneria e “ messe sataniche”, esorcizzandoli quasi ridicolizzandoli, rendendoli argomenti banali e superflui. In questo romanzo l’adorazione del diavolo è un gesto di pura cupidigia, esistente solo nella mente dell’uomo per sconfiggere la morte, nulla di effettivo o di sensato, mentre i vampiri sono esseri reali, che si mescolano e si celano tra noi da secoli. Personalmente ho notato una morale che risalta il bene e il male, che si controbilanciano a vicenda. La forma di scrittura è molto semplice e scorrevole, anche assai descrittiva; per cui il libro potrebbe essere adatto anche ad un pubblico che va dai 13 anni in su.

Sfizioso da leggere sotto l'ombrelloneDi m. eleonora-8 luglio 2010

Questa storia mi ha affascinato molto: ho notato che uno dei punti maggiormente sviluppati è la similitudine dell'indole degli esseri sovrannaturali, utopisticamente di diversa specie, con la razza umana. Il personaggio principale è Julius un vampiro neonato che non ha dimenticato di essere umano. Egli è innamorato incondizionatamente della sua vedova, dalla quale quando era umano ha avuto due gemelli. La storia d'amore tra i due personaggi appare romantica e delicata, priva di scene eccessivamente erotiche. L'erotismo trasuda, invece, nella figura stessa del vampiro: quando morde la sua preda e infila i canini nelle vene da lui scelte per nutrirsi, oppure quando fuoriesce dalla cripta o appare tenebroso nella notte. Il quadro storico si concentra nel periodo del terrore della rivoluzione francese, a Parigi, in una Francia dissanguata dalla cupidigia dell'uomo che ha portato il paese alla carestia. Libro tenebroso e gotico, sarebbe bello farne un film!

storia d'amore immortaleDi M. Davide-6 luglio 2010

Un libro interessante pieno di colpi di scena che prende fino alla fine, e si legge tutto ad un fiato, la forma è scorrevole e molto descrittiva: sembra che gli scenari siano proiettati al lettore come in un film. E' una storia gotica sui vampiri a sfondo storico, ambientata durante il terrore della rivoluzione francese. E' anche un genere romantico poichè mette in evidenza un grande amore che supera ogni difficoltà, persino la morte. Metaforico e allegorico rispecchia i tempi odierni.