Sallustio. La monografia storica da De Catilinae coniuratione a De bello lugurthino. Per i Licei e gli Ist. magistrali di Alessandro Ferrini edito da Cappelli

Cappelli

Adozioni scolastiche
Cerchi i libri per la scuola?
Consulta subito la lista dei testi adottati nella tua classe

Descrizione Sallustio. La monografia storica da De Catilinae coniuratione a De bello lugurthino. Per i Licei e gli Ist. magistrali

Il volume propone le due monografie sallustiane, raccontandone in maniera sintetica e puntuale il contenuto e fornendone un'esauriente rassegna di brani, introdotti, annotati e commentati con opportune schede.Secondo le caratteristiche della collana, un quadro cronologico consente di contestualizzare l'autore e le opere all'interno degli avvenimenti storici coevi e della contemporanea produzione artistico-letteraria; viene poi un rapido ma esaustivo profilo di Sallustio, con riflessioni sullo stile e sul genere, e, a seguire, si invita alla lettura diretta dell'opera attraverso una scelta di passi emblematici, a partire dai quali lo studente può farsi un'idea della lingua e dei contenuti delle monografie di Sallustio.Questa progressiva acquisizione di informazioni letterarie, stilistiche e morfosintattiche potrà essere verificata, oltreché nelle ""Riflessioni sul testo"", nelle versioni finali, con le quali l'alunno potrà confrontarsi anche in vista della prova scritta in classe e d'esame.Queste caratteristiche didattiche, assommate al ridotto prezzo di copertina, fanno di questo volume, come degli altri della collana, uno strumento agile, utile tanto come antologia d'autore quanto come eserciziario per le versioni dal latino. . I ""Percorsi di approfondimento"" offrono spunti utili alla preparazione della tesina in vista dell'Esame finale.

Fuori catalogo - Non ordinabile