Saggi di linguistica generale di Roman Jakobson edito da Feltrinelli

Saggi di linguistica generale

Editore:

Feltrinelli

A cura di:
L. Heilmann
Traduttore:
Grassi L.
Data di Pubblicazione:
2 gennaio 2008
EAN:

9788807816932

ISBN:

8807816938

Pagine:
218
Acquistabile con la

Descrizione Saggi di linguistica generale

I Saggi di linguistica generale" mostrano le forti connessioni tra ambiti di ricerca apparentemente lontani. Si veda per esempio come i principi della metafora e della metonimia, prima di essere portati nell'ambito critico, servano ad illustrare fenomeni dell'apprendimento della lingua e dell'afasia; e come viceversa la funzione poetica venga instillata nel pieno degli elementi basilari della comunicazione linguistica. Jakobson è stato probabilmente il principale promotore dei movimenti strutturalista e semiologico; ma a prescindere dalle etichette, è un linguista che ha rinnovato, oltre che la sua disciplina, gli studi di poetica e dato un originalissimo apporto ai metodi della critica letteraria." (Cesare Segre)

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 10.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Non passa mai di modaDi L. Mara-21 aprile 2012

Sicuramente sono passati tanti anni, e le sue idee sono condivisibili oppure no. Certo è che in questo saggio Jakobson si pone problemi importanti sia di linguistica sia di semiotica sia di letteratura e sì dà risposte che fanno riflettere (come ben dimostrano i tantissimi suoi oppositori che spesso partono dalle sue teorie per elaborarne di nuove) . Da leggere se si vuole entrare in questo campo di studi.

Saggi di linguistica generale (Jakobson)Di M. Marta-9 ottobre 2010

Indispensabile per gli studenti di lettere e di scienze della comunicazione. Jakobson è uno dei principali iniziatori della scuola del formalismo e dello strutturalismo e la raccolta di suoi articoli apparsi su numerose riviste ha dato vita ad un capolavoro di intellettualità: la teoria della comunicazione, l'analisi dei disturbi afasici, le modalità di traduzione sono trattati con facilità e rigore e ci avvicinano allo studio della lingua come studio dell'uomo e del mondo.