Il russo per italiani. Corso pratico con esercizi. Con File audio formato MP3 di Julia Dobrovolskaja edito da Hoepli

Il russo per italiani. Corso pratico con esercizi. Con File audio formato MP3

Hoepli

1 ottobre 2011

9788820347994

8820347997

prodotto in più parti di diverso formato

Descrizione Il russo per italiani. Corso pratico con esercizi. Con File audio formato MP3

Nato da una pluriennale esperienza di insegnamento, questo manuale conduce a saper leggere senza vocabolario testi di media difficoltà e a poter affrontare in russo argomenti quotidiani e di cultura generale, e consente inoltre di dotarsi degli strumenti di base per la traduzione orale e scritta dal russo in italiano. La nuova edizione di questo volume, divenuto ormai un classico per la didattica della lingua russa, è stata aggiornata nelle strutture lessicali e rinnovata nella scelta degli esercizi. Ogni capitolo è strutturato con un testo di partenza integrato da un glossario di riferimento e da spiegazioni grammaticali sintetiche e pratiche (illustrate da esempi nelle due lingue), alcuni dialoghi con testo italiano a fronte e una grande varietà di esercizi grammaticali e lessicali che possono essere eseguiti oralmente o per iscritto. La trattazione è sempre condotta su materiali originali: racconti e brani tratti da opere di scrittori, poeti, critici letterari, saggisti. Inoltre, in virtù della sua impostazione e dei suoi contenuti, il manuale permette di acquisire informazioni relative alla civiltà, alla vita quotidiana e ai costumi della Russia contemporanea. Particolare attenzione è rivolta all'apprendimento di una corretta pronuncia con esercizi di fonetica basati prevalentemente sulla ripetizione dei suoni contenuti nei testi di base e nei dialoghi. Un prezioso strumento di ausilio in tal senso è costituito dai file audio Mp3 scaricabili all'indirizzo hoeplieditore.it nella pagina dedicata al volume.

Spedizione gratuita
o 3 rate da € 15.80 senza interessi con
servizio Prenota Ritiri su libro Il russo per italiani. Corso pratico con esercizi. Con File audio formato MP3

3 di 5 su 2 recensioni

Il più validoDi g. katjuscia-27 agosto 2014

Testo che oramai viene utilizzato non solo nei corsi universitari, ma anche negli istituti superiori. Ogni lezione, partendo dal testo, approfondisce il lessico, le espressioni più usate, la grammatica. Dopo questa parte c'è una bellissima sezione dedicata agli esercizi e infine proverbi, poesie, realia e falsi amici.

PessimoDi Z. Antonio-18 giugno 2014

Volume di russo per italiani, che richiede almeno una conoscenza di base della grammatica e della sintassi russa e che pertanto non è per nulla adatto ai principianti. Gli esercizi presenti nel libro seguono un metodo di traduzione di un testo dal russo all'italiano e dall'italiano al russo, e ciò non è molto utile (né tantomeno piacevole) per lo studente, e anzi risulta molto difficoltoso e stancante. Il volume è accompagnato da quattro CD audio, con i quali sono stati riscontrati vari problemi nell'ordine delle tracce, dalla mancanza di alcune tracce e dall'organizzazione generale. Non lo consiglio per nulla.