Rumori in campagna di Alessandro Scavazza, Nadia Nadal, Davide Fasoli edito da Edizioni del Cerro

Rumori in campagna

Data di Pubblicazione:
1 dicembre 2010
EAN:

9788882163259

ISBN:

8882163253

Pagine:
30
Formato:
brossura
Argomento:
Temi personali e sociali: disabilità e particolari necessità (bambini e ragazzi)
Età consigliata:
5 anni
Acquistabile con la

Descrizione Rumori in campagna

Con la storia di Francesco alla scoperta dei rumori in campagna gli autori vogliono sensibilizzare i lettori ‘grandi e piccoli’ al problema della sordità e fornire alcune informazioni utili dal punto di vista tecnico, comunicativo e psicosociale.
Si rivolge in primo luogo ai bambini di età prescolare sia normoudenti che sordi.
Con illustrazioni molto suggestive il libro racconta la scoperta dei suoni di un bambino sordo tramite l’impianto cocleare.
Per i bambini udenti può essere uno stimolo interessante e piacevole per parlare in gruppo o individualmente del problema della sordità e della maniera in cui rapportarsi con il bambino sordo. Nello stesso tempo aiuta al bambino udente a immedesimarsi meglio con il bambino sordo. Insieme all’insegnante o genitore i bambini possono riflettere sul proprio comportamento nei riguardi del bambino sordo.
Il bambino sordo invece trova nel personaggio del racconto, pure sordo, una figura con la quale può identificarsi, cosa che favorisce lo sviluppo di un’immagine positiva di se stesso e di buona autostima, presupposti essenziali per un buon equilibrio psichico del bambino.
Genitori, insegnanti e operatori trovano nella parte integrante di carattere pedagogico-didattico informazioni sul funzionamento dell’impianto cocleare e sull’effetto della sordità a livello linguistico, comunicativo e relazionale, affinché capiscano meglio le esigenze del bambino sordo all’interno di un gruppo di bambini udenti. Alcuni suggerimenti aiutano a trattare in maniera ludica l’argomento dell’udito e dell’ascolto con i bambini in età prescolare.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 14.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti