Rue des Écoles n. 13 di Martin Prieto edito da Unicopli

29 aprile 2016

884001862X

Trama Rue des Écoles n. 13

"Rue des Écoles, n. 13" è "una sorta di compensazione letteraria" che mira a correggere il deficit della giustizia legale. Una storia nella storia. La violenza della dittatura degli anni '76-'83 in Argentina rivisitata, immaginata e collocata nei primi anni di democrazia di un paese ancora piagato da ferite aperte. Un gruppo di ragazzi si unisce e progetta l'uccisione di uno dei beneficiati dalle leggi del Punto Final y Obediencia debida: un torturatore. "Uno di quelli che si ricorda di ogni cosa che ha fatto, e che non si pente di nessuna, uno che va al bar, si beve una grappa mentre aspetta che si liberi un tavolo per giocare al biliardo, e in quella sua noia da disoccupato, prova soddisfazione pensando, ad esempio, al dolore nel viso di un uomo quando veniva legato alla corrente elettrica, al viso violaceo di una donna mentre le strappavano le unghie". La "Causa" è il progetto e il progetto è fortemente caratterizzato da "una rete letteraria che si fa sistema" e che accompagna il torturatore al suo destino. Il racconto di Prieto è un modello di colloquialismo lirico, dove è sempre presente l'intreccio tra poesia e narrazione in un gioco di immaginazione.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Rue des Écoles n. 13