Rousseau, Kant, Goethe
- Editore:
Donzelli
- Collana:
- Saggi. Scienza e filosofia
- A cura di:
- G. Raio
- Data di Pubblicazione:
- 24 dicembre 1999
- EAN:
9788879895132
- ISBN:
8879895133
Descrizione Rousseau, Kant, Goethe
Il volume raccoglie, per la prima volta in edizione italiana, due fondamnetali saggi critici di Ernst Cassirer: ""Kant e Rousseau"" e "" Goethe e la filosofia kantiana"", apparsi postumi nel 1945 in edizione americana e solo nel 1991 in edizione tedesca.Scritti nel periodo della compiuta maturità, negli anni dell'emigrazione dalla Germania nazista, i due saggi principali che compongono il volume costituiscono un'originale lettura dei rapporti Kant-Rousseau e Goethe-Kant.Grande interprete ''filosofico'' di Kant e Goethe, in piena stagione di neokantismo ''filologico'' e di ''Goethe-Philologie'', Ernst Cassirer vede nell'interpretazione kantiana di Rousseau il punto d'origine della critica etica della cultura e nella comprensione goethiana di Kant la prefigurazione del passaggio dall'idealismo critico all'idealismo simbolico della filosofia delle forme simboliche. Come Lessing, Kant considera Rousseau il ''restauratore dei diritti dell'umanità''. Nella differenza che Rousseau pone tra ''homme de la nature'' e ''homme de l'homme'' Kant non vede la descrizione ''storica'' del ''progresso'' dell'umanità, ma la critica etica e sociale, la descrizione dei valori e dei beni culturali veri e falsi.Divisi in tutto ciò che li ha determinati, le circostanze esterne della vita, la professione e il temperamento, osserva Cassirer, ""Kant e Rousseau colgono una determinata idea che vogliono fondare e valorizzare in un senso oggettivo. Sono entrambi entusiasti della pura idea di diritto"". Per Kant, come per Goethe (e Schiller), l'idea non è contrapposta all'esperienza, non ha un'esistenza isolata, ontologica; ma è principio e forma. A partire da Kant, Goethe trasforma prima in senso ''ideale'', poi in senso ''simbolico'' l'iniziale idea della ''pianta originaria''. Il vero, per Goethe come per Kant, non si può conoscere direttamente, ma solo in un riflesso, nel simbolo.
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