Come una rosa d'inverno di Jennifer Donnelly edito da Sonzogno

Come una rosa d'inverno

Editore:

Sonzogno

Collana:
Romanzi
Traduttore:
Caraffini S., Lupieri G.
Data di Pubblicazione:
12 ottobre 2011
EAN:

9788845425103

ISBN:

884542510X

Pagine:
879
Formato:
rilegato
Acquistabile con la

Trama Come una rosa d'inverno

Siamo nella Londra del 1900 tra carrozze eleganti e la nascita delle prime automobili. Sulle rive del Tamigi nasce un amore proibito. Jennifer Donnelly in Come una rosa d’inverno ci racconta la storia di una donna forte che rifiuta di sottomettersi alle regole della società che vedono le donne sposate con uomini ricchi e perbene e sceglie invece di seguire la sua passione: la medicina. India Sewlyn Jones è una ragazza bella e talentuosa e, dopo essere diventata dottore, potrebbe scegliere di lavorare nei migliori ospedali inglesi. Ma India è cocciuta e vuole seguire solo quello che il cuore le suggerisce, ovvero lavorare tra i bisognosi, tra ladri, malviventi e prostitute. Per una donna di quel tempo questa è già una scelta rivoluzionaria, ma il destino riserva per la giovane percorsi ancora più impervi. Tra i vicoli sporchi e maleodoranti della Londra dei sobborghi poveri, la sua strada si incrocia con quella di Sid Malone, famoso gangster di Londra. India gli salva la vita e scopre in lui un uomo spietato, amareggiato dalla vita, ma molto intelligente ed estremamente attraente. India è idealista e fidanzata con un damerino del nascente Parlamento inglese, Malone è cinico e soprattutto è un eroe negativo, ma l’attrazione tra i due si fa irresistibile. L’amore che nasce, prima passionale poi sempre più profondo, è sconveniente persino per la giovane e spregiudicata protagonista: una giovane e brillante dottoressa dell’alta società tra le braccia di un malvivente. La storia è destinata a provocare sofferenza e distruzione per entrambi. Gli ostacoli sul loro cammino sembrano insormontabili, ma ce la farà il loro amore a resistere alle regole sociali e al “male” in persona, travestito in uomo in doppiopetto blu? In Come una rosa d’inverno la Donnelly ci offre uno spaccato della storia inglese all’inizio del Ventesimo secolo: le lotte delle classi lavoratrici che prendono sempre più coscienza del loro potere nella società, il divario enorme tra ricchi e poveri, la diffusione delle scoperte scientifiche e soprattutto il ruolo nascente della donna non più solo madre e moglie, ma anche soggetto sociale incarnato splendidamente dal rivoluzionario personaggio di India.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 21.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 5 recensioni

Molto belloDi R. BENEDETTA-15 febbraio 2012

Avevo letto il primo e lo avevo trovato molto gradevole, ma ero un pò scettica se prendere o meno questo secondo titolo, perchè di solito non mi piacciono le saghe. In questo caso, credo proprio di aver fatto bene a fidarmi del mio istinto acquistando questo libro. Jennifer Donnelly ha lo straordinario talento di raccontarci Londra così bene, che ti sembra di vederla con i tuoi occhi, e poi ho trovato molto romantica la storia di India e lo scapestrato Jack. Non è un libro breve, ma quando lo leggi te ne dimentichi.

Un bel libroDi F. IVANA-14 febbraio 2012

E' il seguito de I giorni del tè e delle rose' : è la storia d'amore fra Sid Malone (fratello di Fiona Finnegan, protagonista dell'altro romanzo) , cinico criminale, e di India Selwyn Jones, un medico che gli ha salvato la vita. Il romanzo è ambientato nei primi del 900 in gran parte a Londra, e spazia tra gli ambienti signorili a cui appartiene la protagonista e quelli degradati in cui opera Sid. Come nel libro precedente, ci si trova di tutto: l'amore contrastato tra due persone diversissime - ma che sopravvive nonostante tutto, la denuncia del degrado sociale, le distanze incolmabili tra le classi sociali, ecc. Romantico. Il voto sarebbe 3, 5.

Da applaudire!Di B. RITA-2 febbraio 2012

Questo romanzo della Donnelly mi è piaciuto tantissimo e non sono stata in grado di pensare ad altro per giorni. L'ambientazione della Londra di inizio novecento è spettacolare, mi sembrava davvero di esserci e di provare le stesse sensazioni di India e Sid, il loro amore fuori dagli schemi è trascinante, mai prima di adesso una storia mi è sembrata così degna di essere letta. Sicuramente terrò d'occhio le nuove pubblicazioni di questa scrittrice promettente.

Come una rosa d'invernoDi D. Sonia-26 gennaio 2012

Non conoscevo la Donnelly quando ha pubblicato il primo romanzo della trilogia, I giorni del té e delle rose, e mi sono buttata direttamente su questo secondo volume, più a portata di mano rispetto all'altro. Si può tranquillamente leggere senza aver letto il primo e amare la storia e desiderare di leggerne ancora. Speriamo che il terzo venga pubblicato quanto prima in Italia.

Un capolavoroDi G. RITA-2 gennaio 2012

Aspettavo con ansia la pubblicazione di questo secondo libro della Donnelly e non esagero se dico che questo romanzo è ancora più bello del primo. Favolosa la descrizione della Londra di inizio novecento, e ancor più spettacolare la caratterizzazione di ogni singolo personaggio, soprattutto di India, donna dall'animo coraggioso che per amore decide di rischiare la rispettabilità e la sicurezza di una vita già decisa. L'autrice è una delle poche, che riesce ad emozionarmi così tanto.