Romeo e Giulietta di William Shakespeare edito da Mondadori

Romeo e Giulietta

Editore:

Mondadori

Traduttore:
Quasimodo S.
Data di Pubblicazione:
24 luglio 2001
EAN:

9788804499398

ISBN:

8804499397

Pagine:
251
Acquistabile con la

Descrizione Romeo e Giulietta

"Romeo e Giulietta" intreccia numerosi elementi nella vicenda dei due innamorati "nati sotto contraria stella". Dalla "morte viva" al drammatico scontro tra due generazioni - la lotta tra le ragioni dell'odio e le ragioni dell'amore - il dramma si arricchisce di temi la cui complessità va oltre la vicenda d'amore. Tuttavia è questa a fare di "Romeo e Giulietta" l'opera forse più celebre e più amata di Shakespeare e nel contrasto tra la purezza, l'appassionata consapevolezza dell'amore e l'inesorabile concatenarsi delle circostanze funeste va cercata la grandezza del dramma, la chiave della sua autentica dimensione tragica annunciata nel Prologo grazie alla contrapposizione dei due termini amore e contraria stella.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 14 recensioni

Stupendo!Di R. Antonella-26 giugno 2014

Sono sempre stata curiosa di leggere quest'opera: se ne sente parlare da quando si è bambini, a scuola, nei film e la si usa sempre come mezzo di paragone per gli amori tragici. Perchè effettivamente è la tragedia per antonomasia. Film e rappresentazioni teatrali non rendono, a mio parere, giustizia alla solennità e all'eleganza della versione letteraria. L'opera è sicuramente intramontabile, bellissima, commovente e sempre molto attuale. D'altronde, Shakespeare è Shakespeare. Consiglio vivamente il testo a fronte in inglese!

Intramontabile opera SakespearianaDi R. Valentina Lucia-24 gennaio 2012

Come poter dimenticare l'opera che ha reso immortale il nome di William Shakespeare tramandadola ai posteri? Romanticissima vicenda, che termina in tragedia, dove le vite di Romeo Montecchi e Giulietta Capuleti non possono incontrarsi a causa di una vecchia storia di faida e di famiglie legata all'eterno contenzioso tra i parenti delle sue casate. Una faida tipicamente italiana.

Romeo e giuliettaDi m. serena-28 giugno 2011

Impossibile perdersi questo capolavoro di Shakespeare, l'opera che gli ha fatto guadagnare l'immortalità. Capuleti e Montecchi nemici giurati, Romeo e Giulietta che saranno costretti a troppi sotterfugi pur di raggirare le famiglie e poter vivere il loro amore, fino alla loro tragica fine.

Impossibile non leggerloDi s. carmela-27 aprile 2011

Uno dei drammi piu famosi di Shakespeare. L'amore vince veramente su tutto? Oppure finisce per distruggerci. Romeo Montecchi e Giulietta Capuleti, giovani ed innamorati, con l'unica sfortuna di essere nati in due famiglie che coltivano l'odio tra di esse di generazione in generazione. Quello che appassiona di più di questo dramma sono i dialoghi dei personaggi, delle vere e proprie perle di saggezza.

Romeo e GiuliettaDi M. Giada-9 aprile 2011

Se si potesse dare oltre le cinque stelline le darei, uno di quei libri di cui senti nominare da quando eri solo una bambina e che quando leggi sai già che non può deluderti e infatti è così, non delude, ti prende, ti trascina e non ti lascia finchè non l'hai finito. E quando l'hai finito ahimè senti un vuoto incolmabile.

L'opera più famosaDi C. Lucia-19 febbraio 2011

L'opera più famosa di William Shakespeare merita di essere letta e ammirata in tutta la sua completa bellezza: stilistica in primis, ma anche nell'avvicendarsi di eventi sempre nuovi e improvvisi che catturano l'attenzione del lettore. Grande empatia per i due innamorati protagonisti.