Il romanzo del Novecento. La letteratura del Novecento in un grande racconto critico di Giacomo Debenedetti edito da Garzanti

Il romanzo del Novecento. La letteratura del Novecento in un grande racconto critico

Editore:

Garzanti

Edizione:
10
Data di Pubblicazione:
18 dicembre 1998
EAN:

9788811674252

ISBN:

8811674255

Argomento:
Letteratura, storia e critica: narrativa, romanzieri e scrittori di prosa
Acquistabile con la

Descrizione Il romanzo del Novecento. La letteratura del Novecento in un grande racconto critico

"Morte del romanzo naturalista, avvento del romanzo espressionista e anche del simbolista (Kafka?), irruzione della psicoanalisi nella tecnica o nel cuore stesso dell'arte narrativa, personaggi che sfuggono dalle mani dei loro burattinai, violento o pacifico esborso di 'monologo interiore', proustiane intermittenze del cuore ed epifanie dei personaggi di Joyce - ecco la materia di lezioni che nei quaderni formano un blocco ininterrotto. Il critico, il docente che forse sorprese gli increduli ascoltatori, giuoca col suo tema centrale: la difficoltà, forse l'impossibilità di scrivere, come il gatto col topo: lo prende, lo lascia fuggire, lo riprende. Alla fine (se ci sarà) il topo potrà risultare incommestibile." (Eugenio Montale)

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 22.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 1 recensione

Il critico del '900Di D. Claudio-6 settembre 2011

Debenedetti è il più grande critico italiano del '900 e in queste pagine, tratte dalle lezioni tenute presso La Sapienza, si rivelano le sue grandi capacità creative e divulgative nonché l'attitudine a considerare l'azione interpretativa come vera e propria forma d'arte capace di accattivare il fruitore tramite tecniche espositive appropriate. Impressionanti le 100 pagine su Svevo, sottoposto al paragone con due coevi giganti: Proust e Joyce.