Roma criminale di Cristiano Armati, Yari Selvetella edito da Newton Compton Editori

Roma criminale

Data di Pubblicazione:
24 settembre 2009
EAN:

9788854116153

ISBN:

8854116157

Pagine:
526
Formato:
brossura
Argomento:
Violenza nella società
Acquistabile con la

Descrizione Roma criminale

Tutte le strade portano a Roma, anche quelle del crimine. Dalle scene dei delitti alle aule dei tribunali, un viaggio tra i fatti di sangue che hanno segnato la storia della capitale: il rapimento e l'omicidio di Matteotti, la strage delle Fosse Ardeatine, il caso Bebawi, l'orrore del massacro del Circeo, il controverso assassinio di Pier Paolo Pasolini, l'epopea della Banda della Magliana, i fattacci del Vaticano e, ai giorni nostri, gli stupri del Quartaccio e della Caffarella insieme all'assalto alle caserme dei carabinieri e della polizia il giorno della morte di Gabriele Sandri. Il libro, aggiornato al 2009, ripercorre gli episodi di cronaca giudiziaria più clamorosi tra quelli che negli ultimi centocinquanta anni hanno avuto Roma come protagonista, alla ricerca delle forme nuove che il crimine ha assunto e assume nella capitale. Uno scenario in cui delitti apparentemente inspiegabili si intrecciano a sodalizi criminali partoriti dal ventre malvagio della capitale. Armati e Selvetella raccontano queste vicende intrecciando successione cronologica a suggestioni tematiche, e mantenendo tuttavia un punto di vista costante: l'attenzione a Roma e al suo popolo, interprete o spettatore, vittima o complice di una storia in cui il mistero è l'attore principale.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 9.90

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Ottimo reportageDi L. Marco-14 febbraio 2017

Sono appassionato di questo tipo di letture. Mi intrigano queste ambientazioni soprattutto se poi tratte da storie realmente accadute. Imbattersi in questa lettura è molto affascinante (anche se si parla di crimini) soprattutto per chi vive nella capitale e può quindi figurarsi meglio i luoghi in cui molti delitti sono avvenuti. Lavoro molto ben sviluppato dagli autori, con particolari che spesso, nelle cronache più generaliste, vengono tralasciati.

Interessante!Di R. Riccardo-14 settembre 2011

Questo libro rappresenta un ottimo esempio di lavoro giornalistico, infatti si vede come da un lavoro accurato di ricerca, si possa arrivare ad un ottimo risultato di saggistica. Con questo libro infatti verrano svelate alcune storie che per i più risulteranno sconosciute, ma soprattutto verrà fatta chiarezza su alcuni fatti di cronaca noti ma lontani nella memoria, e questo con uno stile assolutamente sobrio e altamente scorrevole. Consigliato a chi piace il genere.

La Roma che non si dovrebbe conoscereDi b. rodolfo-5 dicembre 2010

Roma non è soltanto San Pietro e Colosseo, ma è anche questo! Un'appassionante racconto sui delitti che hanno sconvolto la capitale.