Robinson Crusoe. Ediz. integrale di Daniel Defoe edito da Newton Compton Editori
Alta reperibilità

Robinson Crusoe. Ediz. integrale

Collana:
I MiniMammut
Traduttore:
Prattico F.
Data di Pubblicazione:
17 marzo 2016
EAN:

9788854188655

ISBN:

8854188654

Pagine:
281
Formato:
rilegato
Acquistabile con la

Trama Robinson Crusoe. Ediz. integrale

Defoe è concordemente giudicato dalla critica uno dei creatori del realismo moderno, e "Robinson Crusoe" (ritenuto da alcuni il suo capolavoro) è senz'altro uno dei libri più celebri e amati di tutta la letteratura inglese. Generazioni e generazioni di lettori di ogni paese e ogni età - anche giovanissimi - sono approdati sull'isola deserta con l'intrepido naufrago, hanno sfidato con lui le forze contrarie della natura, hanno partecipato ai suoi sforzi umili, tenaci e vittoriosi, hanno stretto amicizia con Venerdì... Ma "Robinson Crusoe" è molto più di uno splendido romanzo di avventure: è anche un'opera straordinaria (divenuta in breve un vero paradigma per filosofi ed economisti) che riuscì a interpretare con sorprendente precisione le idee, i fermenti e i miti del proprio tempo. Introduzione di Riccardo Reim.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 4.90
Disponibile in 4-5 giorni
servizio Prenota Ritiri su libro Robinson Crusoe. Ediz. integrale
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 4 recensioni

MasterpieceDi F. Alessandro -5 luglio 2014

Si tratta di un classico della letteratura, scritto nella prima metà del diciottesimo secolo da un uomo considerato il padre del romanzo inglese, il giornalista Daniel Defoe. Nel complesso il romanzo è un'opera di pura invenzione dello scrittore, che però riprende determinati fatti reali della vita di un marinaio (Alexander Selkirk) a cui egli dà il nome di Robinson. La trama è molto originale, al punto che è stata ripresa nel corso dei secoli e ha ispirato diversi film poi arrivati sul grande schermo, tra cui il celebre "Cast away". Voto 4 stelle.

Robinson CrusoeDi a. marco-14 luglio 2011

I giudizi su quest'opera sono sempre stati molto variegati. Scritto da un uomo di 58 anni che fino a quel momento (1719) non aveva mai dato grande importanza alla letteratura, e che lo buttò giù in fretta e furia per pagare i debiti, questo libro è sostanzialmente una truffa, come le altre opere di Defoe: lui infatti li pubblicava come veri memoriali di personaggi veri. Un vero imbroglione, no? Eppure, cari amici, il romanzo moderno l'ha inventato lui, non dico da solo, ma con questi libri memorabili rispetto ai quali tutto ciò che viene dopo è commento. C'è un prima e un dopo Defoe, e questo non si può negare; Defoe resta una di quelle figure titaniche sulle quali si misura la storia della letteratura, di tutte le letterature. Il semplice fatto che il nome di Robinson sia entrato a tal punto nella testa della gente che lo conoscono anche quelli che non hanno mai sentito nominare il suo autore sta a dimostrarlo. Defoe è un gigante, come Cervantes, come Melville, uno di quegli uomini che non hanno inventato un semplice personaggio, ma hanno creato un mito.

Un classico senza tempoDi P. Luigi-10 luglio 2011

Robinson Crusoe è uno classico della letteratura mondiale. Tutti conoscono la storia ma per capire la potenza narrativa di questo testo è necessario leggerlo. Il libro, seppur datato, conserva tutto il suo fascino. La storia e avvincente e il romanzo non risulta mai noioso o banale. Defoe con Robinson crea un personaggio unico nella letteratura che sarà destinato a sopravvivere per sempre. Tra l'altro dal libro si apprendono tantissime informazioni utili per la sopravvivenza e non solo. Un classico che consiglio a tutti.

Un classicoDi a. assunta-4 settembre 2010

Un intramontabile classico che non può mancare in una piccola biblioteca familiare. Sempre attuale e avvincente.