Robert Louis Stevenson. Ediz. italiana di Gilbert Keith Chesterton edito da Rubbettino

Robert Louis Stevenson. Ediz. italiana

Editore:

Rubbettino

Collana:
Le bighe
Traduttore:
Vetri V.
Data di Pubblicazione:
18 aprile 2012
EAN:

9788849831757

ISBN:

8849831757

Pagine:
192
Formato:
rilegato
Argomenti:
Letteratura, storia e critica: letteratura dal 1900, Letteratura, storia e critica: narrativa, romanzieri e scrittori di prosa
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Robert Louis Stevenson. Ediz. italiana

Gilbert K. Chesterton dedicò questa importante biografia letteraria finora inedita in Italia a Robert Louis Stevenson, l'autore de "L'isola del tesoro" e de "Lo strano caso del Dr. Jekyll e di Mr. Hyde". Da questo saggio, Stevenson emerge come un testimone inconsapevole di verità, "un pagano altamente onorevole, responsabile e valoroso, in un mondo traboccante di pagani che erano per la maggior parte molto meno cavalieri e onorevoli". Di più, Chesterton lo considera alla stregua di un teologo cristiano che restituisce nei suoi personaggi votati all'avventura l'inquietudine della caduta e la moralità della ricerca di senso in un mondo che attende di essere esplorato. L'intera sua opera appare a Chesterton una difesa della possibilità di essere felici, e una risposta alla domanda di felicità dell'uomo, che può essere assolta solo ritornando piccoli e capaci di stupore. Il brusco ritorno alla semplicità dell'infanzia, come espressione del profondo desiderio di raggiungere la felicità, è un fatto ricorrente in tutta la storia umana. E in questo sta, per Chesterton, "l'importanza del posto che Stevenson occupa nella storia letteraria".

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 12.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 1 recensione

"Teologo cristiano senza saperlo" diceva lui...Di S. Marco-13 marzo 2018

Chesterton rende anzitutto omaggio a Stevenson definendolo "un pagano altamente onorevole". Definire questo volume una biografia di Stevenson è riduttivo ed in parte falso: Chesterton afferma di aver scelto di non soffermarsi sulla sua vita perché ritiene che lo si sia fatto sin troppo e che ciò "abbia confuso il contorno netto della sua arte". E' poi importante la domanda che Chesterton fa sullo spirito vitale di Stevenson, ossia: da dove sia venuto tale spirito. La risposta è semplice, bruciante e fortemente autobiografica: tutto è cominciato col ritagliare le figurine di cartone del teatrino delle marionette, le figurine di Skelt, note anche a Chesterton che ne fu ammiratore per tutta la vita. Il fulcro del suo lavoro è l'infanzia e il suo stupore, tanto che Chesterton dice che Stevenson visse in certo qual modo nel suo teatro di cartone.