Rivoluzione womenomics. Perché le donne sono il motore dell'economia
- Editore:
Il Sole 24 Ore
- Collana:
- Mondo economico
- Traduttore:
- Guaraldo A.
- Data di Pubblicazione:
- 1 marzo 2010
- EAN:
9788863451214
- ISBN:
8863451214
- Formato:
- brossura
- Argomenti:
- Gestione: leadership e motivazione, Studi sui generi: donne
Descrizione Rivoluzione womenomics. Perché le donne sono il motore dell'economia
Le donne oggi costituiscono un immenso serbatoio di talento nel mondo del lavoro e rappresentano più della metà del mercato dei beni di consumo. Raggiungere le consumatrici e sviluppare il talento femminile è essenziale per far fronte alle sfide del ventunesimo secolo. È dimostrato infatti che un miglior equilibrio di genere nelle imprese - a tutti i livelli, ma soprattutto ai piani alti - porta a risultati migliori. Perché allora sono ancora così poche le donne in ruoli di leadership nelle aziende? Perché le imprese hanno difficoltà a rispondere adeguatamente alle esigenze delle consumatrici di oggi? Perché in tutto il mondo continua a persistere un divario salariale fra uomini e donne? Gli attuali sistemi aziendali e le relative culture non sono più adeguati né all'articolazione dell'odierna forza lavoro, né alla complessità della società, né alle sfide future. Bisogna uscire dai vecchi schemi e compiere una vera e propria rivoluzione culturale per rendersi conto che le donne nel mondo del lavoro non costituiscono un problema etico, ma una necessità economica. Portatrici di attitudini e capacità diverse, esse costituiscono una gigantesca opportunità e favorirne l'ascesa alle posizioni di vertice è urgente per assicurare una crescita sostenibile dell'economia.
Recensioni degli utenti
Le donne, le donne...-26 agosto 2011
L'aveva già capito Mel Gibson in What women want, più di dieci anni fa che le donne, con ciò che pensano e ciò che vogliono sono strategiche per il marketing. I concetti affrontati in quel film in chiave ironica e leggera tornano in questo saggio che estende anche al mondo del lavoro e dell'economia in generale l'analisi del ruolo occupato dalle donne e di come questo ruolo è destinato a mutare, nonostante le resistenze dell'altra metà del cielo. Il volume prende in considerazione principalmente la situazione negli Stati Uniti e di alcuni stati europei, mentre all'Italia è dedicata una breve prefazione. Pur con tutti i limiti della nostra situazione nazionale, leggendo questo saggio è chiaro che gli altri paesi non siano messi molto meglio, le donne devono ancora lavorare tanto per farsi valere...