Rivoluzione womenomics. Perché le donne sono il motore dell'economia di Avivah Wittenberg-Cox, Alison Maitland edito da Il Sole 24 Ore

Rivoluzione womenomics. Perché le donne sono il motore dell'economia

Traduttore:
Guaraldo A.
Data di Pubblicazione:
1 marzo 2010
EAN:

9788863451214

ISBN:

8863451214

Formato:
brossura
Argomenti:
Gestione: leadership e motivazione, Studi sui generi: donne
Disponibile anche in E-Book
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Descrizione Rivoluzione womenomics. Perché le donne sono il motore dell'economia

Le donne oggi costituiscono un immenso serbatoio di talento nel mondo del lavoro e rappresentano più della metà del mercato dei beni di consumo. Raggiungere le consumatrici e sviluppare il talento femminile è essenziale per far fronte alle sfide del ventunesimo secolo. È dimostrato infatti che un miglior equilibrio di genere nelle imprese - a tutti i livelli, ma soprattutto ai piani alti - porta a risultati migliori. Perché allora sono ancora così poche le donne in ruoli di leadership nelle aziende? Perché le imprese hanno difficoltà a rispondere adeguatamente alle esigenze delle consumatrici di oggi? Perché in tutto il mondo continua a persistere un divario salariale fra uomini e donne? Gli attuali sistemi aziendali e le relative culture non sono più adeguati né all'articolazione dell'odierna forza lavoro, né alla complessità della società, né alle sfide future. Bisogna uscire dai vecchi schemi e compiere una vera e propria rivoluzione culturale per rendersi conto che le donne nel mondo del lavoro non costituiscono un problema etico, ma una necessità economica. Portatrici di attitudini e capacità diverse, esse costituiscono una gigantesca opportunità e favorirne l'ascesa alle posizioni di vertice è urgente per assicurare una crescita sostenibile dell'economia.

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4 di 5 su 1 recensione

Le donne, le donne...Di C. MIRELLA-26 agosto 2011

L'aveva già capito Mel Gibson in What women want, più di dieci anni fa che le donne, con ciò che pensano e ciò che vogliono sono strategiche per il marketing. I concetti affrontati in quel film in chiave ironica e leggera tornano in questo saggio che estende anche al mondo del lavoro e dell'economia in generale l'analisi del ruolo occupato dalle donne e di come questo ruolo è destinato a mutare, nonostante le resistenze dell'altra metà del cielo. Il volume prende in considerazione principalmente la situazione negli Stati Uniti e di alcuni stati europei, mentre all'Italia è dedicata una breve prefazione. Pur con tutti i limiti della nostra situazione nazionale, leggendo questo saggio è chiaro che gli altri paesi non siano messi molto meglio, le donne devono ancora lavorare tanto per farsi valere...