La rivoluzione del bere. L'alcol come esperienza culturale edito da Carocci
Discreta reperibilità

La rivoluzione del bere. L'alcol come esperienza culturale

a cura di

F. Beccaria

Editore:

Carocci

Data di Pubblicazione:
11 Febbraio 2016
EAN:

9788843078547

ISBN:

8843078542

Pagine:
119
Formato:
brossura
Argomento:
Sociologia
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione La rivoluzione del bere. L'alcol come esperienza culturale

I consumi di alcol sono oggi al centro di un dibattito pubblico ricco di contraddizioni. Da un lato, la produzione vinicola è considerata un patrimonio economico e culturale da salvaguardare e valorizzare; dall'altro, soprattutto se associato ai giovani e alla guida, l'alcol sempre più spesso è oggetto di campagne di allarme sociale, che non sempre risultano efficaci laddove non coniugano gli aspetti epidemiologici e quelli socioculturali. La ricerca presentata dal volume prende in esame il territorio del Piemonte, in particolare la provincia di Cuneo, per evidenziare i fattori di protezione e quelli di rischio che connotano le zone di produzione e quelle di solo consumo. Emerge che sebbene nelle prime ci siano più consumatori, i comportamenti considerati a rischio per la salute sono minori e che dunque una cultura del bere radicata nella tradizione e improntata alla conoscenza favorisce modelli di consumo moderato.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 13.30€ 14.00
Risparmi:€ 0.70(5%)
Disponibile in 2-3 giorni
servizio Prenota Ritiri su libro La rivoluzione del bere. L'alcol come esperienza culturale
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti