Ritratto di signora. Ediz. integrale di Henry James edito da Newton Compton Editori

Ritratto di signora. Ediz. integrale

Collana:
I MiniMammut
Traduttore:
Sergi Ragionieri P.
Data di Pubblicazione:
5 Marzo 2015
EAN:

9788854174610

ISBN:

8854174610

Pagine:
537
Formato:
rilegato
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Trama Ritratto di signora. Ediz. integrale

James dipinge il ritratto di una "nuova ragazza americana", ricca di speranze e desiderosa di indipendenza, imprigionata nelle reti di un'Europa seducente e pericolosa. Dall'apparente dolcezza dei giardini inglesi agli intrighi dei salotti fiorentini e allo splendore non più consolatorio di una Roma ostile, Isabel, figlia dei puritani, compie la sua parabola verso il sacrificio e la rinuncia, mentre intorno e dentro di lei si disgrega il romanzo tradizionale.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 3.90

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
2 di 5 su 3 recensioni

Pesantezza riuscita Di G. Claudia-12 Febbraio 2017

Una storia scritta con uno stile lentissimo, che prende corpo goccia dopo goccia in maniera quasi esasperante. Henry James si dimostra sempre un grande scrittore, ma qui ha scelto tutto quello che poteva per creare un'atmosfera piena di vuoto, forma e illusione, forieri alla fine solo di depressione e cupezza. Ne esce una denuncia di una donna potenzialmente vincente che invece perde in maniera miserabile, in una società che, pur dandole all'inizio l'illusione di indipendenza, in realtà la porta in maniera subdola e sottile al suicidio psicologico.

Purtroppo non sono riuscito a finirlo...Di R. Giuseppe-2 Febbraio 2017

Questo è uno dei pochi romanzi che non ho portato a termine, e me ne dispiace. Henry James scrive egregiamente, ma usa fin troppe pagine, a parer mio, nel descrivere ogni singola cosa presente nella scena. Peccato, mi aspettavo di più.

Un ritratto che non prende vita...Di R. Veronica-28 Ottobre 2010

Se pensate che leggendo questo libro vi ritroverete davanti ad un'eroina femminile alla Jane Eyre... vi sbagliate di grosso! La protagonista di questo romanzo ha la capacità di farsi detestare dal principio alla "fine" (a voi scoprire l'ironia del termine), fatto peraltro rafforzato da una narrazione lenta e spesso del tutto superflua rispetto alla sostanza della storia. Fortunatamente però l'autore ha inserito un colpo di scena, che ha il potere di ridestare - appena in tempo - il lettore dal torpore nel quale cade inevitabilmente; ma non è abbastanza.