Ritratto di un assassino. Jack lo Squartatore. Caso chiuso di Patricia D. Cornwell edito da Mondadori

Ritratto di un assassino. Jack lo Squartatore. Caso chiuso

Editore:

Mondadori

Traduttore:
Valla R.
Data di Pubblicazione:
15 giugno 2004
EAN:

9788804532767

ISBN:

8804532769

Pagine:
398
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Ritratto di un assassino. Jack lo Squartatore. Caso chiuso

Patricia Cornwell, da sempre interessata al caso di Jack lo Squartatore, il serial killer che nel 1888 uccise brutalmente cinque donne nella nebbia della Londra vittoriana, ricostruisce la morbosa psicologia di una mente criminale e dà nome e volto al colpevole. Sarebbe il pittore impressionista Walter Sickert, inesorabilmente riportato in vita per rispondere dei suoi crimini, prova dopo prova. Il libro è la storia di un'indagine durata anni, che si legge come un romanzo.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 14.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 10 recensioni

Brava la CornwellDi C. Elena-20 ottobre 2013

La Cornwell dimostra il suo valore a prescindere dall'avvincente e collaudato personaggio di Kay Scarpetta. Il saggio sull'ipotesi della reale identità del primo serial killer della storia è coinvolgente, ben scritto e soprattutto argomentato in modo egregio. La scrittrice espone la cronologia dei vari omicidi e il modus operandi portando alla luce prove e argomentazioni riguardo la presunta identità di Jack lo squartatore, un artista dall'infanzia difficile e tormentata da una grave malattia che lo avrebbe menomato. Davvero un'ottima lettura, anche per chi non è un appassionato della saggistica o di storia.

Macchè caso chiuso!Di C. Pierre-30 novembre 2011

Coinvolgente la ricostruzione e la descrizione della Londra ottocentesca, accurata e scrupolosa, questo si. Per il resto invece la Cornwell si impunta su un sospettato a cui vuole a tutti i costi affibbiare gli omicidi di Jack The Ripper, con prove piuttosto labili anche se avvincenti. Una mossa che le ha fatto una buona pubblicità ma che non porta da nessuna parte, il primo "serial killer" moderno l'ha fatta franca.

Ritratto di un assassinoDi I. Alice-21 luglio 2011

Interessante esperimento che riporta alla memoria il più spietato serial killer moderno. Tuttavia le forzature volte a dimostrare la sua tesi (dietro le vesti dello Squartatore si celerebbe il celebre pittore Walter Sickert) trasformano un'interessante inchiesta in una serie di ripetizioni il cui intento è cancellare i dubbi residui legati al caso. In realtà scorrendo altre fonti scopriamo che le prove addotte dalla Cornwell non sono così determinanti e il caso di Jack lo Squartatore rimane a tutt'oggi irrisolto. Affascinanti le parti che ricostruiscono la vita nei bassifondi ai tempi della Londra vittoriana, più pesanti da seguire le dissertazioni basate su congetture legate alla personalità di Sickert. Il libro è comunque decisamente interessante per la quantità di informazioni sul caso che contiene.

Non la migliore CornwellDi t. marco-20 aprile 2011

Premetto di aver letto diversi libri di Patricia Cornwell, ed in particolare alcuni romanzi con protagonista Key Scarpetta. Questo, che vorrebbe essere la soluzione del caso Jack Lo Squartatore, contrariamente agli altri non risulta particolarmente avvincente, ed in alcuni passaggi un po' ripetitivo...

Una sola tesi a distanza di 100 anniDi M. Marco-14 aprile 2011

La Cornwell tratta i delitti di Jack lo Squartatore come se fosse lì nel periodo e nei momenti in cui si sono verificati. Si accomuna, per così dire, agli investigatori del tempo ma commettendo un grosso errore, ossia quello di seguire una sola pista. La traccia dell'autrice pare l'unica veritiera ed incontrovertibile, sebbene carica di ipotesi e non di prove. Dovizia di particolari nelle descrizioni degli omicidi, ma mancanza degli stessi sulle varie indagini della polizia e sui presunti killer. Affrontando un argomento così complesso ed a distanza di così tanto tempo non ci si può permettere, specie in mancanza di prove concrete, di prendere in considerazione una sola pista e di etichettarla come l'unica percorribile. Tale trattamento riduce un bel testo ad un ridicolo delirio di onniscienza, rendendolo mediocre.

Nelle vesti della detective...Di V. Stefano-19 marzo 2011

Quello che Patricia Cornwell prova a fare in queste pagine è originale e innovativo: scoprire chi si celasse dietro lo pseudonimo di Jack lo Squartatore, sulla base di indizi e perizie da lei stessa ricercate e richieste. Un puzzle intricato ma interessante, assolutamente plausibile!