€ 21.25€ 25.00
    Risparmi: € 3.75 (15%)
Normalmente disponibile in 1/2 giorni lavorativiMetti nel carrello
Spedizione a 1€Spedizione con Corriere a 1€sopra i 24 euro!Scopri come
Il ritratto dell'amante

Il ritratto dell'amante

di Maurizio Bettini

4.0

Normalmente disponibile in 1/2 giorni lavorativi

 Questo prodotto appartiene alla promozione  Einaudi
All'origine di questo libro c'è un racconto: "Sembra che il primo a fare della 'plastica', o scultura in creta, fosse stato Butade, un vasaio di Sicione che lavorava a Corinto. Accadde che sua figlia si fosse innamorata di un giovane: ma questi stava per recarsi lontano, e allora la ragazza tracciò sulla parete il profilo dell'amato, ricalcandolo sull'ombra proiettata dalla lucerna. Il padre Butade, visto il disegno sul muro, ne ricavò un modello in argilla, che fece seccare poi con altri oggetti fittili e infine lasciò cuocere al forno. E questa fu l'origine della plastica". L'origine della scultura s'intreccia con quella della pittura ed entrambe generano l'immagine inquietante del simulacro. In un saggio che si sviluppa per cerchi concentrici l'autore percorre un insieme di storie con una caratteristica in comune: i personaggi sono sempre costituiti da due amanti e da un ritratto. Da Butade a Laodamia e Admeto, dagli amori per le statue a Narciso, a Pigmalione e al Commendatore, la storia del ritratto racconta come la manipolazione delle immagini muova dall'esigenza poetica per cui l'amante deve sempre essere lontano e finisca con la sorpresa inquietante delle figure della fantasia che, indipendenti dal loro creatore, su di lui si curvano per prendersene cura.

Acquistali insieme:

Gli utenti che comprano Il ritratto dell'amante acquistano anche Hogarth, Reynolds, Turner. Pittura inglese verso la modernità di V. Curzi, C. Brook (a cura di) € 37.60
Il ritratto dell'amante
aggiungi
Hogarth, Reynolds, Turner. Pittura inglese verso la modernità
aggiungi
€ 58.85


Voto medio del prodotto:  4.0 (4 di 5 su 1 recensione)

4.0Il ritratto dell'amante, 24-07-2011
di - leggi tutte le sue recensioni
Studio complesso che richiede comunque una buona conoscenza dell'arte pittorica. L'autore parte dal primo caso noto, il capostipite mitico, e ne analizza le infinite declinazioni, con riferimenti anche alle letterature successive. Specialistico, ma appassionante.
Scritto con linguaggio specifico e chiaro.
Interrogativo: in civiltà meno legate alla rappresentazione iconica della figura umana, come quelle ebraica e musulmana, c'è traccia di questo argomento?
Ritieni utile questa recensione? SI NO