Ritorno a Brideshead di Evelyn Waugh edito da Bompiani

Ritorno a Brideshead

Editore:

Bompiani

Collana:
Tascabili
Traduttore:
Fatica O., Fortunato M.
Data di Pubblicazione:
13 maggio 2009
EAN:

9788845262708

ISBN:

8845262707

Pagine:
418
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Ritorno a Brideshead

Pubblicato nel 1945, "Ritorno a Brideshead" è il primo romanzo di Waugh nel quale la tematica religiosa cattolica abbia un'importanza pari all'intento satirico. È la storia dell'inarrestabile decadenza dell'aristocratica famiglia dei Flyte che si consuma in un'antica dimora in cui immutabili riti e cerimonie stanno per essere spezzati via dai tempi nuovi, ma è anche un'impareggiabile e commossa rievocazione degli anni della giovinezza trascorsi in colleges esclusivi; è la constatazione che la vita non può prescindere dalla religione, è il sarcastico ritratto di una classe sociale chiusa in se stessa che sta per essere travolta dalla tempesta della guerra.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 14.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

SO BRITISH!Di A. MARIACHIARA-24 ottobre 2010

Lo ammetto, sono un'anglofila spassionata, ho il debole per il dandismo e il manierismo. Questo stupendo romanzo, che delinea uno spaccato degli anni precedenti la seconda guerra mondiale,crea personaggi indimenticabili e scava con superbia e angoscia nelle debolezze umane: la solitudine, le convenzioni, la religione. Bello il film, migliore la storica serie, ottimo il libro (se potete in lingua originale).

semplice fascino ingleseDi f. debora-3 luglio 2010

ho letto il libro dopo aver visto il film, un bel libro che ti riporta indietro nelle lussureggianti ville di campagna dei lord inglesi, però allo stesso tempo rivela la complessità dei sentimenti dietro la facciata perbenista dell'alta società inglese. l'amore/amicizia tra due giovani e la dissolutezza della loro vita. un linguaggio scorrevole d'altri tempi...