Il ristorante dell'amore ritrovato di Ito Ogawa edito da Neri Pozza

Il ristorante dell'amore ritrovato

Editore:

Neri Pozza

Traduttore:
Coci G.
Data di Pubblicazione:
27 Maggio 2010
EAN:

9788854504196

ISBN:

885450419X

Pagine:
191
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Trama Il ristorante dell'amore ritrovato

Ringo, una ragazza che lavora nelle cucine di un ristorante turco di Tokyo, rientra una sera a casa con l'intenzione di preparare una cena succulenta per il suo fidanzato col quale convive da un po'. Con suo sommo sgomento, però, scopre che l'appartamento è completamente vuoto. Niente televisore, lavatrice, frigorifero, mobili, tende, niente di niente. Spariti persino gli utensili in cucina, il mortaio di epoca Meiji ereditato dalla nonna materna, la casseruola Le Creuset acquistata con la paga del suo primo impiego, il coltello italiano ricevuto in occasione del suo ventesimo compleanno. È, soprattutto, sparito il fidanzato indiano, maitre nel ristorante accanto al suo, un ragazzo con la pelle profumata di spezie. Lo choc di Ringo è tale che resta impietrita al centro della casa desolatamente vuota, la voce che non le esce più dalla bocca. Decide allora di ritornare al villaggio natio, dove non mette più piede da quando, quindicenne, è scappata di casa in un giorno di primavera. Là, appartata nella quiete dei monti, matura il suo dolore. Una mattina, però, osservando il granaio della casa materna, Ringo ha un'idea singolare per tornare pienamente alla vita: aprire un ristorante per non più di una coppia al giorno, con un menu ad hoc, ritagliato sulla fisionomia e i possibili desideri dei clienti.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 15.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 7 recensioni

Semplice, intimo e magicoDi r. paolo-29 Ottobre 2014

Il titolo suggerisce una storia romantica, la copertina invece prefigura una storia con un pizzico di magia. Ebbene: ha ragione la copertina. La storia è semplice, piana, non ci sono troppi colpi di scena ma la descrizione delle ricette e dei loro preparativi, quasi dei rituali che la protagonista compie, riesce a infondere un senso di ottimismo, di voglia di partecipare, e immerge nel clima di un piccolo, intimo ristorante. Bella l'idea che i piatti vadano preparati ad hoc pensando ai bisogni della persona che li ha scelti. Le descrizioni sono accurate: sembra di muoversi nel piccolo villaggio insieme alla protagonista. Alla fine il messaggio che rimane è di non smettere mai di inseguire i propri sogni e di coltivare i propri talenti.

L'amore per il ciboDi G. Helen-11 Ottobre 2012

Storia intensa sulla passione per il cibo. Una lettura piacevole e interessante, per niente banale. Non è mai troppo tardi per seguire i propri sogni e a volte le disgrazie, le sfortune della vita, i rapporti spezzati possono trasformarsi in qualcosa di inaspettatamente meraviglioso. Inoltre le ricette che fanno da contorno a tutta la storia sembrano quasi prendere vita tra le righe, dando quasi l'impressione di sentirne gli odori. Libro davvero consigliato.

Arte culinariaDi T. Muarizia-12 Settembre 2011

E' la conferma che attraverso il cibo si possa ritrovare l'amore, l'amore per la vita, l'amore per il passato ed il desidero per il futuro. Ogni pietanza esplode di profumi di speranza e contiene sapori di dolce passato. Come un solo piatto possa contenere tutto un vissuto pieno di perplessita' ma il pensiero e l'ideazione di nuovi accoistamenti e nuovi sapori dia la spinta per fare ancora progetti.

DelicatoDi D. Francesca-30 Luglio 2011

Favola agrodolce sulla vita e sugli affetti verso ogni essere vivente, in cui si ritrovano, velati, molti riferimenti alla cultura dell'Estremo Oriente. Una storia in cui il cibo costituisce uno spettacolo continuo, per come viene concepito, preparato, presentato, gustato e assimilato, insegnandoci che la vita, nel bene e nel male, ha sempre sapore. Per chi conosce il giapponese, la scrittrice ha un suo sito personale carinissimo, dove tra le altre cose pubblica periodicamente le sue ricette personali!

CommoventeDi c. antonella-12 Dicembre 2010

Un libro intenso e commovente, che migliora e si fa sempre più interessante andando avanti con la lettura. Interessantissima anche la descrizione dei piatti.

da non perdere !Di a. aida-10 Agosto 2010

Delicata storia di Ringo, abile cuoca con grande amore per la cucina e il cibo. Per lei in ogni alimento c'è la vita. Reduce da un grande dolore dovuto all'improvviso abbandono da parte del suo fidanzato, la deruba di tutto, ritorna nel suo piccolo paese d'origine. Riesce ad aprire un piccolo ristorante per una sola coppia alla volta. Prima di cucinare per i clienti li incontrerà per cercare di capire le loro caratteristiche e creerà un menù ad hoc Con grande passione ed arte trasforma il cibo in piatti che diventano prelibatezze tali da toccare persino i sentimenti di chi li assaggia. Il suo piccolo ristorante diventa meta non solo di coppie innamorate... Assolutamente molto carino