Ripensare la schizofrenia. Delirio, sogno, psicosi. Ripartire da Philippe Chaslin di Marco Alessandrini edito da Magi Edizioni

31 gennaio 2004

Descrizione Ripensare la schizofrenia. Delirio, sogno, psicosi. Ripartire da Philippe Chaslin

Ripensare la schizofrenia ripartendo da Chaslin significa spostarsi nel tempo e tornare agli anni in cui la malattia è stata scoperta e diagnosticata per la prima volta. In Germania lo fece Bleuler chiamandola, appunto, schizofrenia e in Francia, nello stesso tempo, Chaslin individuava la stessa nozione chiamandola discordanza. Un tentativo di ripensare non solo la schizofrenia, ma la psichiatria moderna tutta. Il saggio di Alessandrini ripercorre teorie e concetti inerenti la schizofrenia, confusione mentale, rapporti tra sogno e delirio, tra mente e matematica e mente e linguaggio. Marco Alessandrini, psichiatra, psicoanalista, insegna presso la Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell'Università di Chieti.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Ripensare la schizofrenia. Delirio, sogno, psicosi. Ripartire da Philippe Chaslin