Il rione dei ragazzi di Nagib Mahfuz edito da Tullio Pironti

Il rione dei ragazzi

Traduttore:
Murzi M.
Data di Pubblicazione:
30 novembre 2001
EAN:

9788879372602

ISBN:

8879372602

Pagine:
420
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Il rione dei ragazzi

La storia dei "ragazzi di una medesima discendenza", quali sono Adamo e Mosè, Gesù e Maometto, raccontata dalla mente filosofica e dal cuore libero dell'egiziano Nagib Mahfuz, assume dopo l'11 settembre una notevole importanza soprattutto in un momento in cui la voce civile e laica di alcuni intellettuali stenta a farsi sentire. Questo romanzo è la rivisitazione della spiritualità popolare presente tra i cantastorie nelle caffetterie della Vecchia Cairo e nelle Scritture. Narrazione a sfondo sociale, appello alla tolleranza e alla comprensione tra gli uomini, offre l'immagine di una coscienza che non ama le divisioni, pensa liberamente, crede nella fratellanza dei popoli: figli di uno stesso Dio.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 14.46

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 2 recensioni

Ponte di incontro tra oriente ed occidente.Di u. giovanni-30 gennaio 2012

Questa storia, ampiamente simbolica, racconta la storia, come si legge nella recensione, dei "ragazzi di una medesima discendenza", quali sono Adamo e Mosè, Gesù e Maometto. Alla luce degli ultimi avvenimenti della "primavera araba" e, prima ancora, dell'11 settembre, rappresenta uno spartiacque tra la cultura orientale ed occidentale. Estremamente attuale, nonostante gli anni trascorsi. L'emblema della "modernità" della letteratura: si capisce anche il perchè Mahfuz sia stato così perseguitato dai fondamentalisti religiosi.

Affascinante!Di G. Antonio-22 giugno 2011

Il rione dei ragazzi è un romanzo di grande suggestione e di rilevante attualità, soprattutto dopo lo spartiacque dell'11 settembre 2001 e alla luce dei recenti sommovimenti politico-sociali in corso in Egitto e nel resto del mondo arabo. Il romanzo è strutturato in 114 capitoli, in analogia con le 114 sure coraniche e ripercorre idealmente la storia dell'umanità, da Adamo, passando per Mosè, Gesù, sino a Maometto. La storia, scritta da un autore mussulmano di matrice laica, è emblematica in quanto scritta in un'ottica di ricostruzione della civiltà umana al di fuori di contrapposizioni ideologiche e religiose, in nome dell'unità della famiglia umana. L'opera, scritta egregiamente, intende esprimere un punto di vista di un Islam tollerante ed umanistico e riflette la ricchezza spirituale ed umana dell'autore e, proprio per questo, è stata colpita dalla censura e messa al bando in tutti i Paesi mussulmani. Si tratta forse del romanzo più riuscito ed affascinante di Mahfuz.