Rino Gaetano. La tragica scomparsa di un eroe di Bruno Mautone edito da L'Argolibro

Rino Gaetano. La tragica scomparsa di un eroe

Editore:

L'Argolibro

Data di Pubblicazione:
2013
EAN:

9788898558001

ISBN:

8898558007

Pagine:
278
Formato:
brossura
Argomenti:
Rock e pop, Singoli compositori, musicisti, band e gruppi musicali
Acquistabile con la
Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 11.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

L'altra storiaDi M. Francesco-6 aprile 2018

Sicuramente un'artista originale che ha fatto parlare di sé tanto nella vita quanto ancora di più nella morte. Non si possono tacere alcuni aspetti della sua breve vita a prescindere dal semplice fatto storico.

Una luce dopo anni di buioDi A. Giuseppe-31 dicembre 2013

L'autore, attraverso una lettura scevra da condizionamenti ideologici dalla "narrazione musicale" di Rino Gaetano, ci conduce sapientemente alla riscoperta di un periodo storico – gli anni Settanta – caratterizzato da eventi tragici e a volta rimasti senza risposta, o addirittura liquidati con accomodanti spiegazioni. Un'ottica nuova che ci introduce in un'epoca rimasta per troppo tempo prigioniera di una pseudo-cultura dominante.

La tragica scomparsa di un eroeDi L. Alessandra-22 ottobre 2013

Il libro tratta la misteriosa scomparsa del cantautore Rino Gaetano. Partendo da numerosi testi, l'autore pone l'accento sui fatti di "cronaca giudiziaria". Rino Gaetano in varie canzoni solo apparentemente senza senso illustra e anticipa in realtà gli sviluppi giudiziari dello scandalo Lockheed, sottolineando come i due personaggi rinviati a giudizio - i ministri Mario Tanassi e Luigi Gui - fossero dei capri espiatori. Inoltre Rino Gaetano nel brano Nun Te Reggae Più canta di «auto blù...sangue blù» in riferimento alla morte di Wilma Montesi lasciando intendere che nella morte della ragazza vi fu l'intervento di persone legate al potere politico (auto blù) e alla nobiltà (sangue blù). Un libro da leggere e rileggere che, attraverso i testi del cantautore, vi farà percorrere la storia dell'Italia del dopoguerra.