Rinascita di una scienza. Matematica e matematici in Italia (1715-1814) di Luigi Pepe edito da CLUEB

Rinascita di una scienza. Matematica e matematici in Italia (1715-1814)

CLUEB

1 gennaio 2007

Descrizione Rinascita di una scienza. Matematica e matematici in Italia (1715-1814)

Il volume prende le mosse dai rilevanti progressi in campo matematico lungo tutto l'arco del Settecento fino all'Ottocento. Nei primi anni del secolo si assiste infatti in Italia alla formazione di una comunità scientifica in grado di riprendere in Europa, almeno in parte, il ruolo da protagonista che nella prima metà del Seicento aveva avuto la scuola galileiana. Ma è soprattutto nel nuovo assetto istituzionale dell'istruzione e della ricerca della Repubblica e del Regno d'Italia di Napoleone che si compie il passo decisivo verso la costituzione di una comunità scientifica all'altezza dei tempi. Le riforme universitarie, con la creazione di una facoltà di matematica, l'attivazione dell'Istituto Nazionale rinnovarono profondamente l'organizzazione della ricerca scientifica in Italia.

Spedizione gratuita
servizio Prenota Ritiri su libro Rinascita di una scienza. Matematica e matematici in Italia (1715-1814)